Le voci che circolano in zona parlano di ottimi rapporti tra il sindaco di Tortona, Massimo Berutti, e l’assessore regionale alla Sanità Ugo Cavallera, di Bosco marengo; eppure, stando a quanto emerso nella conferenza stampa convocata dal Partito Democratico martedì sera nella sede di via Zenone, sembra che le cose non stiano esattamente così.

Dalla conferenza stampa, è emerso, infatti, che per Lunedì 20 maggio era già stato convocato un Consiglio comunale tematico  con all’ordine del giorno  il futuro dell’ospedale di Tortona e protagonista della serata avrebbe dovuto essere proprio l’assessore Regionale Ugo Cavallera, del Pdl, stesso partito del sindaco Massimo Berutti e del presidente del Consiglio comunale Franco Carabetta leader storico del Pdl tortonese. Alcuni giorni,  fa però, è stato lo stesso Carabetta ad informare i capigruppo degli altri partiti che il Consiglio non ci sarebbe stato.

“Carabetta – ha detto il capogruppo del PD Marco Picchi – ci ha informato che il Consiglio non si sarebbe svolto perché Cavallera ha declinato l’invito. Carabetta mi sembrava anche molto arrabbiato per questo ma non ci ha detto se in futuro l’assessore Cavallera avrà intenzione di venire in consiglio in un’altra occasione.”

A quanto pare non ci sarà alcun consiglio comunale neppure nell’immediato futuro, visto che Carabetta ha solo comunicato il diniego dell’assessore senza pronosticare un’altra data.

La domanda, allora sorge spontanea: perché mai un assessore regionale dello stesso partito del sindaco e dello stesso colore politico della Giunta che guida Tortona, che abita tra l’altro a un tiro di schioppo dal Comune di Tortona ed è quasi sempre in prima fila ad ogni tipo di inaugurazione, rinuncerebbe al confronto pubblico in un Consiglio comunale con all’ordine del giorno il problema della Sanità di cui lui dovrebbe essere il più informato?

Attendiamo risposte.

… se ci saranno……

 21 maggio 2013