Giovedì 9 maggio 2013, ore 21 al Cinema Teatro Ambra nell’ambito della rassegna teatrale “I martedì all’Ambra” andrà in scena: “Tutto è inutile quando non si vuole aprire la porta” i 55 giorni della prigionia di Aldo Moro narrati dai suoi carcerieri.

Letture e interpretazioni teatrali liberamente tratte dal libro “Il prigioniero” di Anna Laura Braghetti e lettere autografe di Aldo Moro.

Di: Gianluca D’Aquino e Paolo Benucci.

In scena: Paolo Benucci, Lilly Bollino, Gian Franco Cereda, Francesco Mandia

Anchorman: Luciano Tirelli

Video non originali: MFstudios

Audio e luci: Enrico Carrà

Coordinamento generale: Cristina Forcherio

Con questo racconto si desidera narrare la storia di un evento che appartiene alla nostra Storia d’Italia ma che affonda le sue radici nella storia stessa dell’uomo.

Verrà fatto in modo fedele, senza dietrologia, senza fede politica, senza interesse se non il raccontare per ricordare e, sebbene si tratti di utopia, per non ripetere gli errori del passato.

Aldo Moro

(Maglie (LE), 23 settembre 1916 – Roma, 09 maggio 1978) è stato un politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente del partito della Democrazia Cristiana. Rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 09 maggio successivo (nel 2013 il 35° anniversario) dagli appartenenti al gruppo terrorista denominato “Brigate Rosse”.

«Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta a essere coraggiosi». (Aldo Moro)

 8 maggio 2013