Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

Alessandria partecipa, assieme ad altre 250 città italiane, a BIMBIMBICI, l’evento promosso dall’associazione Gliamicidellebici – Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che il 12 maggio porterà in città una delle più grandi manifestazioni sul tema della mobilità in Italia.

La manifestazione, presentata ufficilamente giovedì pomeriggio in Sala Giunta, è aperta a tutti i bambini e alle loro famiglie, prenderà il via alle 9,30 presso il monumento ai caduti ai Giardini della Stazione, proseguendo con una biciclettata che colorerà le vie cittadine per concludersi in Cittadella.

Nella suggestiva cornice della fortificazione saranno messi in mostra i disegni fatti dagli scolari, e i bambini, dopo la pedalata accompagnata dai volontari della FIAB e dall’assistenza tecnica de ‘La bici’ di Mario Boccacioli, verranno premiati con un meritato spuntino offerto dalla Coldiretti, Associazione Panificatori, Centrale del Latte e con regalini per tutti, grazie al sostegno di Libreria Mondadori, LILT, Michelin, Farmacia della Pista, Olmo, Paglieri, Unitre Alessandria.

“Sport e sana alimentazione – hanno affermato il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni – per avvicinare lo sport alla sana alimentazione e fare in modo che il binomio buon cibo uguale maggior nutrimento possa essere recepito dai giovani campioni impegnati nella biciclettata e dalle famiglie che tengono alla salute e crescita equilibrata dei ragazzi”.

L’edizione 2013 gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Coni, ANCI, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Città Slow, Euromobility, Medici per l’Ambiente, Camina, UPI, Touring Club Italiano, UNPLI e ANCMA e, a livello locale, del patrocinio del Comune di Alessandria e del supporto del CSVA.

In città – grazie al coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale – hanno già aderito diverse classi delle scuole primarie cittadine. All’evento, come consuetudine, si affianca il Concorso Nazionale per le scuole, che quest’anno si intitola “A spasso nell’universo con la tua fantabici. Viaggio a due ruote verso nuovi mondi possibili”.

9 maggio 2013