Ha preso il via il 2 maggio la votazione on line dei progetti presentati dagli studenti che partecipano alla quinta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti delle scuole. Il progetto “La tua idea d’impresa”, rivolto a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è nato nel 2008, creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, e con successo è poi diventato una gara nazionale al suo terzo anno consecutivo: è stato adottato da Confindustria e da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, e l’iniziativa è inoltre progetto ufficiale nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, ed è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria partecipano alla gara 5 Istituti Superiori, con 6 progetti d’impresa e oltre 100 studenti coinvolti: Istituto Vinci Migliara di Alessandria, con due progetti: “Senza frontiere 2.0”, e “Freedom & Fantasy”; Istituto Torre di Acqui Terme, con il progetto “Acqui on Stage”; Istituto Balbo di Casale Monferrato, con il progetto “Tadef – Tessera automatica detrazione fiscale”; Istituto Sobrero di Casale Monferrato, con il progetto “Green Advices”, e Istituto Marconi Carbone di Tortona con il progetto “Rbs – Reuse Butts Cigarettes”.

I video dei progetti d’impresa degli studenti, corredati da un business plan, sono pubblicati sul sito www.latuaideadimpresa.it, e la votazione on line dei progetti è riservata agli imprenditori di Confindustria Alessandria, che potranno votare fino al 21 maggio. Si formerà una classifica, aggiornata in tempo reale, che decreterà i primi tre classificati provinciali, che saranno premiati il 24 maggio presso la sede di Confindustria Alessandria, alla presenza dei partners istituzionali del progetto.

Il progetto primo classificato di questa fase provinciale entrerà nella rosa dei finalisti nazionali, che saranno votati dagli imprenditori di tutt’Italia dal 22 al 29 maggio, e la premiazione a livello nazionale si terrà il 30 maggio a Venezia presso il Teatro Goldoni.

Con Alessandria sono 18 le Associazioni Territoriali di Confindustria che partecipano alla gara dell’edizione nazionale 2013, a Benevento, Bergamo, Bologna, Ferrara, Genova, La Spezia, Macerata, Monza e Brianza, Padova, Parma, Perugia, Reggio Emilia, Sicilia, Trieste, Varese, Venezia, Verona, con 88 istituti superiori coinvolti in tutt’Italia e 111 progetti in gara.

Il progetto latuaideadimpresa è realizzato in collaborazione con partner nazionali – Cariparma e Carispezia, Umana, Noberasco e Istituto Nazionale dei Tributaristi – e con il supporto di Luiss Guido Carli e Luiss Summer School, ed utilizza le potenzialità offerte da tutti gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network. La piattaforma www.latuaideadimpresa.it è un ricco spazio web, aggiornato in tempo reale, e si presenta come una speciale rete nazionale fra scuola e impresa, che nel 2012 ha generato oltre 600mila contatti. Partecipano inoltre, fuori gara, molte altre zone d’Italia, che sono protagoniste delle rubriche online, e in particolare di “Scuola in azione”, l’area social aperta al contributo diretto dei giovani e dei docenti, e di “TgWeb”.

 5 maggio 2013