Il Comune dice addio all’ Asmt che diventa completamente privata. Venerdì 12 aprile, alla presenza del notaio Ottavio Pilotti, Comune di Tortona e da Iren Emilia S.p.a. hanno stipulato l’atto definitivo del passaggio di proprietà dell’ ASMT Servizi Industriali alla Società ASM Voghera SpA e alla Società ARIET.

La società ARIET  e ASM Voghera si erano aggiudicate le partecipazione azionare detenute dal Comune di Tortona e da Iren Emilia nella società ASMT Servizi Industriali presentando entro il 17 dicembre scorso, un’offerta cumulativa economica pari a 7.913.249 euro (di questi 4.368.024 vanno al Comune di Tortona).

“E’ la chiusura di un percorso durato quattro anni e votato al risanamento non solo del bilancio disastroso di questo comune, che abbiamo ereditato, ma anche proprio a un piano di ristrutturazione di quello che deve essere il sistema pubblico – commenta il sindaco, Massimo Berutti -. Certo non sono contento quando vendo e, in particolare, quando vendo le società ma se ci sono le necessità bisogna mettere in pratica qualunque azione possibile per il bene della città. Con questi soldi si dà ulteriore ossigeno ai fornitori; abbiamo portato bilancio il bilancio da un disavanzo di 9.889.587,69 euro a 1.264.361,95 euro e credo che questo sia, insieme al risultato di ieri, con l’archiviazione da parte della Procura della Corte dei Conti dei procedimenti instaurati a seguito di esposti, tra cui anche Farmacom, la dimostrazione che forse proprio incapace non lo sono. Un grazie a chi si è impegnato, in particolare ad ASM Voghera e ad Ariet e a chi è subentrato perché, comunque, è importante che in momenti come questo, di grande difficoltà economica, ci siano persone serie e competenti intenzionate ad investire”.

 12 aprile 2013