Le due vincitrici

Le due vincitrici

Brillante risultato di due tortonesi alla semifinale dei “Campionati internazionali di Giochi Matematici”, che si è svolta ad Alessandria: l’Istituto Comprensivo Tortona che ha presentato i migliori trenta alunni selezionati nei giochi d’Istituto, vede convocate per la finale Nazionale di Milano Silvia Devecchi della III A ed Emma Galano della III C.

Silvia ed Emma, orgogliose e ancora incredule del risultato raggiunto, sono convinte che come in ogni competizione l’aspetto più importante sia il voler mettersi alla prova senza essere distratte dalla sola intenzione di ottenere risultati.

E’ stata per tutti una valida esperienza di vita per l’opportunità di misurarsi con i coetanei su quesiti matematici che oltre alla pura conoscenza richiedono intuizione e logica.

Tra gli alunni, che non hanno superato la selezione, ma che comunque hanno presentato prove eccellenti, la commissione giudicatrice dell’Università Bocconi segnala: Ruffini Elisabetta, Bulloni Edoardo, Mahmoud Mariam e Mignone Rebecca.

L’Istituto “Leonardo da Vinci “ premiarà tali alunni, come meritano, nel corso di una cerimonia che avrà luogo Martedì 7 maggio ad Alessandria.

I docenti dell’Istituto Tortona A ed in prima persona il Dirigente, Marisa Oglio, si complimentano con gli alunni che hanno aderito a tale progetto per la serietà e lealtà con cui hanno affrontato la competizione indipendentemente dai risultati.

Un incoraggiamento a questo punto è doveroso; per Silvia e Emma che vedono più vicino la loro partecipazione alla squadra che rappresenterà l’Italia a Parigi.

 17 aprile 2013

I 30 migliori della scuola

I 30 migliori della scuola