Un momento della Conferenza stampa all'Amag di mercoledì

Un momento della Conferenza stampa all’Amag di mercoledì

A circa un mese dal suo insediamento, durante una conferenza stampa che si è svolta mercoledì, il nuovo presidente di Amag Bianchi ha fatto il punto sulla situazione della più importante azienda Partecipata di Alessandria: l’Amag che si occupa principalmente di erogare acqua e gas.

I bilanci della società principale (Amag) e della sue derivate (Alegas e Ream) sono in attivo: tra il 2009 e il 2011 è di circa 70 milioni di euro il debito accumulato, verso banche e fornitori ma ci sono circa 80 milioni di euro alla voce dei crediti tra cui 10 milioni dal Comune ed 8 dalla Regione.

Il problema è che secondo Bianchi non è mai stata fatta una politica seria di incasso di questi crediti, per cui d’ora in poi si darà il via ad una politici di recupero più consistente.

Insomma una gestione quella del vecchio presidente Lorenzo Repetto che è stata sicuramente “leggera” da una parte non si sono recuperati crediti e dall’altra non sono stati pagati i fornitori.

In compenso, secondo quanto emerso dalla conferenza stampa sono state date consulenze ed incarichi esterni per somme elevatissime, molte dei quali, secondo Bianchi erano consulenze inutili che verranno “Riviste” .

 18 aprile 2013