Il nostro articolo sulla proposta che il Partito Democratico di Tortona ha avanzato al Pdl tortonese di unire le forze in vista delle elezioni comunali del prossimo anno proponendo Fabrizio Longa alla carica di sindaco, ha scompaginato un po’ la situazione politica locale, anche perché molti esponenti dei due partiti erano all’oscuro dell’accaduto e si sono un po’ risentiti per non essere stati informati di questi movimenti.

Si tratta di coloro che insistono per scegliere il candidato sindaco attraverso elezioni primarie che dovrebbero tenersi nel tardo autunno, o comunque subito dopo le feste natalizie. Primarie sia di Centro Sinistra che di Centro Destra anche se, al momento, il candidato più autorevole del Pdl rimane sempre il sindaco uscente Massimo Berutti.

Intanto, sempre in vista delle prossime elezioni comunali spunta l’ennesimo nome “forte” per il Centro Destra che è quello dell’ex senatrice Rossana Boldi, sia come candidato della Lega Nord nel caso in cui Pd e Pdl decidano di presentarsi insieme, sia come candidato della coalizione di  Centro Destra se Berutti dovesse scegliere di candidarsi in Regione.

In caso di vittoria sarebbe la prima donna sindaco della storia di Tortona.

Intanto molte attenzioni sono rivolte al Movimento Cinque Stelle. Chi candideranno i Grillini alla poltrona di sindaco? Naturalmente è ancora presto per decidere, ma non per pensarci: sono in molti a pronosticare un possibile avvicinamento della lista civica “Nuova Tortona” di Alberto Balduzzi, notoriamente vicina al Centro Destra proprio verso i Grillini, soprattutto se Pd e Pdl daranno vita ad unica coalizione.

La candidatura di Longa a sindaco insomma, sembra essere conveniente solo per il Partito Democratico.

 28 aprile 2013