Un sodalizio di quattro persone che rubavano moto e le vendevano nei Paesi dell’est, soprattutto in Ucraina, grazie ad internet. I quattro però sono stati scoperti dai Carabinieri di Occimiano in collaborazione con quelli di Casale Monferrato. A finire nei guai, denunciati per associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione, riciclaggio e furto, un 60enne, un 59enne ed 29enne tutti residenti in provincia di Milano, mentre solo per furto aggravato è stato denunciato un uomo di 44 anni anch’esso residente in provincia di Milano.

L’attività investigativa sviluppata dai militari dell’Arma ha avuto origine dal furto di in ciclomotore avvenuto nel mese di settembre 2012 nei confronti di un giovane di 29 anni residente ad Occimiano Da tale episodio delittuoso i Carabinieri sono riusciti a risalire ai tre interessati raccogliendo nei loro confronti probanti indizi di colpevolezza relativamente ad un’associazione finalizzata al riciclaggio di motocicli rubati nell’ambito delle Regioni Piemonte e Lombardia e successiva loro commercializzazione a mezzo internet e trasferimento della refurtiva in Ucraina, con la complicità di autotrasportatori abusivi.

Nello stesso contesto veniva altresì identificato nel 44enne l’autore di un furto di gasolio commesso presso una cava di Limbiate (Milano)

Nel corso delle perquisizioni locali eseguite nelle abitazioni degli indagati venivano rinvenuti e posti sotto sequestro diversi motori e parti di motocicli, tutti rubati e attualmente in fase di restituzione ai legittimi proprietari.

 17 aprile 2013