Il momento dell'inaugurazione

Il momento dell’inaugurazione

La città ha una nuova scuola, moderna e funzionale, intitolata ai Martiri delle Benedicta i partigiani che durante la seconda guerra mondiale hanno difeso le nostre terre.

L’inaugurazione in modo semplice, è avvenuta mercoledì mattina, da parte del sindaco di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano, davanti a tutti gli insegnanti e ai bambini che frequentano la scuola. E proprio ai bambini, il primo cittadino ha voluto rivolgersi:

“Un saluto cordiale a tutti gli intervenuti – ha detto Robbiano – , ma soprattutto alle bambine e ai bambini che frequentano questa scuola, a quelli che hanno contribuito a pensarla e che oggi frequentano altre scuole o addirittura l’università. Mi rivolgo a voi, cari bambini, sapendo che gli adulti capiranno il perché. Oggi inauguriamo questa nuova scuola, che da qualche giorno ormai frequentate, un edificio moderno, ben lontano e diverso da quello in cui andavate a scuola fino a prima delle vacanze di Pasqua. Qualche vostra insegnante mi ha detto che ne siete entusiasti e questo è il più bel regalo che potete fare al vostro Sindaco e a tutta l’Amministrazione comunale. Una nuova scuola, che è costata tanto lavoro da parte degli uffici comunali, dei professionisti, dei dirigenti e dei muratori dell’impresa che l’ha costruita, e che voi avete visto nascere, giorno dopo giorno.”

La scuola è costata oltre due milioni di euro, finanziata in massima parte dallo Stato e in parte dalla Regione Piemonte e dal Comune di Novi Ligure.

Il giardino verrà allestito con il contributo della Novi-Elah-Dufour, rappresentata dal suo Presidente Flavio Repetto, presente all’inaugurazione.

 24 aprile 2013

I numerosissimi bambini presenti

I numerosissimi bambini presenti