Sabato 6 aprile alle 21 il Museo dei Campionissimi ospiterà l’evento “Coppinbici… il mito Bianchi”. I collezionisti Paolo Amadori e Paolo Tullini racconteranno il sensazionale rinvenimento della valigia di Pinella De Grandi, il più famoso meccanico di Fausto Coppi. Un vero tesoro per tutti gli appassionati di ciclismo d’altri tempi, l’archivio personale di Pinella contiene documenti e fotografie inedite e soprattutto i Registri del Reparto Corse Bianchi, dove sono appuntate misure e caratteristiche di tutte le biciclette Bianchi prodotte per i campioni della Squadra Corse, ponendo la parola definitiva sulle biciclette utilizzate dal Campionissimo.

Paolo Amadori e Paolo Tullini racconteranno come è nata l’idea di scrivere un libro proprio sulle biciclette usate da Fausto Coppi e durante la serata i due collezionisti daranno alcune anticipazioni su questo ambizioso progetto.

Durante l’evento, condotto dallo storico di ciclismo eroico Carlo Delfino, verrà raccontata la storia del Reparto Corse Bianchi, inoltre grazie alla presenza sul palco di numerose biciclette appartenute al Campionissimo ne verranno descritte le caratteristiche e le peculiarità e il rapporto che Fausto aveva con le proprie biciclette. Intervengono Alberto Masi, figlio di Faliero il sarto della bicicletta, e Paolo Sterpi collezionista e fondatore del sito www.biciclassiche.com.

 5 aprile 2013