Ecco tutti gli appuntamenti in programma venerdì in tutte le zone della provincia:

 

Acqui Terme: alle 18 alla Sala Conferenze di Palazzo Robellini presentazione del libro “Carlo D”Asburgo. L’ultimo Imperatore” di Roberto Coaola (Il Canneto Editore). Introducono l’Autore Carlo Sburlati e Gianni Stefano Cuttica. Sarà presente l’Arciduca Martino d’Austria-Este, nipote del Beato Carlo

 Acqui Terme: alle ore 21, presso la sala Convegni ex Kaimano presentazione del libro “Il Pirata e il Cowboy (Pantani e Armstrong, le storie maledette)”, con la presenza dell’autore Leo Turrini.

Alessandria: alle 18 all’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza de André “C’era una volta … oggi” confronto tra l’autrice tedesca Eva Baronsky, l’autore Giuseppe Culicchia e la germanista Marcella Costa per presentare le favole rivisitate dagli autori e parlare dell’attualità della narrazione grimmiana. Letture di Eloisa Perone. Apre la serata la proiezione di cortometraggi del concorso Grimm animati – Traduzione consecutiva.

Alessandria: alle ore 20.45, ad Alessandria, presso “Centro della Terra” (via Rettoria, 13), sarà presentata “Xinjiang, Cina”, relazione di viaggio di Giorgio Pieri.

 Alessandria: al Teatro Parvum in via Mazzini alle 21 “Musica dal Conservatorio”, concerto proposto dal Coro della Scuola di Musica per adulti del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

 Casale Monferrato: alle 21 al salone Tartara di piazza Castello “Fiori Bianchi” spettacolo teatrale prodotto dal Teatro della Nebbia, i cui testi sono tratti dal libro Malapolvere di Silvana Mossano. Registi dell’opera sono Lara Miceli e Fabio Fazi, già interpreti della fortunata commedia Gente di facili costumi. Ingresso libero.

Castellazo Bormida: alle 21 presso il circolo di lettura Nicolò Bodrati in piazza del municipio premiazione del concorso fotografico “Cittadella a Fuoco 2012”

 Novi Ligure: ore 20,30 presso la Biblioteca civica di Novi Ligure in via Guglielmo Marconi, 66 “La maturità scolare” conferenza di Paolo Giraudo medico antroposofico – Torino. Si parlerà del passaggio dalla tenera infanzia alla maturità scolare, tappa fondamentale nella crescita del bambino. La fisionomia, il comportamento e le capacità relazionali del bambino sono la chiave di lettura con cui insegnanti e genitori possono rispondere alla domanda: “Il bambino è pronto per andare a scuola e per accogliere gioiosamente la didattica della prima classe?” la serata è organizzata dall’Associazione culturale Intorno al Melo

 Pontecurone: alle ore 21.15 presso l’Oratorio San Francesco in collaborazione con la Biblioteca Comunale “S. Castelli” si terrà un incontro pubblico sul tema: “Letteratura e Resistenza” Incontro con Valerio Varesi – Scrittore e giornalista de “La Repubblica” Presenta il suo ultimo libro “Il Rivoluzionario”.

 Tortona: alle 21 presso la Sala Convegni di proprietà della Fondazione in piazza Duomo, Alda Guarnaschelli presenterà al pubblico un vero e proprio capolavoro del divisionismo di origine toscana e Silvio Balloni ripercorrerà le vicende del giovane Plinio Nomellini processato a Genova per le sue vicinanze ai moti operai del tempo, così ben rappresentati nella sua pittura.

 Tortona: alle ore 17.30 a Palazzo Guidobono presentazione del volume “Marziano e Innocenzo. Tortona Paleocristiana tra Storia e Tradizione” con Roberto Livraghi, a seguire una visita guidata alla mostra San marziano e Sant’Innocenzo.

 Valenza: alle ore 18.30 al Centro Comunale di Cultura verrà inaugurata la mostra “Oltre il tangibile” di Carlo Cane. La mostra osserverà i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 sabato e domenica dalle 15 alle 19. Chiuso il 25 aprile e il 1 maggio.

 18 aprile 2013