«La grande ed esaustiva personale dedicata a Peter Spada è un impegno che mi onoro di soddisfare inserendolo nel progetto, già attuato in diverse occasioni, di riportare alla memoria i più importanti artisti, ormai scomparsi, del nostro territorio».

Queste le parole con le quali l’assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola introduce Lo sguardo altrove, la mostra dedicata al pittore Peter Spada che si terrà dal 13 aprile al 5 maggio nel Castello di Casale Monferrato.

Originario di Giarole, Spada è stato un artista poliedrico, capace di spaziare dalla pittura alla poesia per interpretare e descrivere la realtà. Si è pertanto deciso di ospitare i suoi lavori all’interno dell’antico maniero che, come ha voluto ricordare il sindaco della città Giorgio Demezzi, «è diventato ormai da tempo il punto di riferimento artistico per chi vuole conoscere e scoprire i molti maestri che hanno raccontato i luoghi e i sentimenti del Monferrato».

L’inaugurazione è prevista per sabato 13 aprile alle ore 18,00, mentre sarà possibile ammirare le opere esposte nelle giornate di venerdì (dalle ore 15,30 alle 19,00) e di sabato e domenica (dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00). Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444339 o inviare una e-mail all’indirizzo cultura@comune.casale-monferrato.al.it.

 12 aprile 2012