Grazia Bocca

Grazia Bocca

Un Ordine del Giorno, da discutere nel prossimo Consiglio comunale di maggio, per ribadire il proprio «No» alla violenza contro le donne. A stilare il documento sono state la presidente del Consiglio Comunale Grazia Bocca e la consigliere Maria Merlo che, l’hanno condiviso con i colleghi durante la Conferenza dei Capigruppo, ricevendo pieno sostegno da tutti i gruppi consiliari.

«I dati registrati in Europa e soprattutto in Italia dimostrano come quello della violenza sulle donne sia un fenomeno in continua crescita – ha dichiarato la presidente del Consiglio Comunale Grazia Bocca -, ed è pertanto nostra ferma intenzione tentare di contrastarlo con ogni mezzo che abbiamo a disposizione».

L’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato, in sinergia con la Consulta delle Donne e delle Pari Opportunità, ha già promosso durante gli anni svariate azioni ed iniziative sul territorio per sensibilizzare la popolazione su questo importante argomento.

Ne sono un valido esempio l’organizzazione di convegni rivolti, in particolar modo, alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, o la realizzazione della brochure contenente i riferimenti a Istituzioni, Associazioni e Forze dell’Ordine che possono offrire un aiuto concreto a tutte le donne vittime di violenza.

“Con questo documento il Consiglio Comunale si impegna nella prosecuzione delle attività locali finalizzate a combattere ogni tipo di sopruso – ha concluso Grazia Bocca -, in modo che Casale Monferrato possa essere una città non solo a portata d’uomo ma anche a portata di donna, oltre a chiedere con forza al Governo italiano di applicare in tutti i suoi aspetti le direttive indicate nella Convenzione di Istanbul del maggio 2011. Una convenzione fondamentale per i diritti delle donne, perché sancisce gli obiettivi da perseguire per proteggerle ed eliminare ogni forma di discriminazione nei loro confronti».

 25 aprile 2013