Non ci sono soldi per organizzare manifestazioni nelle tradizionali location ma il Comune di Alessandria pur di non rinunciare ad allestirle, con un’idea geniale, decide di suddividerle in due diversi sedi. E’ il caso di “Librinfesta” la manifestazione dedicata ai bambini della scuola primaria per avvicinarli alla lettura e giunta alla Decima edizione che quest’anno, anziché nell’ex mercato coperto in via San Lorenzo, si svolge alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” in piazza Vittorio Veneto, alla scuola Don Bosco  e presso l’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza De Andrè.

Librinfesta verrà inaugurata mercoledì 17 aprile e rimarrà aperta fino a sabato 20. Questo tutto il programma degli avvenimenti.

 

Mercoledì 17 aprile

Ore 8.45, Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria

CANTIERE LETTERARIO: “La bellezza della parola tra lettura e scrittura”

Ore 8.45-9: accoglienza e registrazione

Saluti delle autorità locali

Saluto dell’Associazione Culturale Il Contastorie

Saluto e introduzione di ROBERTO DENTI, Scrittore, Fondatore della storica Libreria dei Ragazzi di Milano

9.30: ‘Elogio della parola’, a cura di ANNA LAVATELLI, scrittrice, socio fondatore ICWA (Italian Children’s Writers Association)

10.15: coffe break

10.30:‘Dialogo sulla Scrittura e sulla…Felicità’, a cura di ANDREA IOVINO, Direttore BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo)

11.00: ‘Consigli di lettura’, a cura di WALTER FOCHESATO, Coordinatore Redazionale Rivista Andersen

11.30: ‘Problemi di lettura o libri illeggibili? Piccolo atlante della leggibilità’, a cura di EMANUELA SERAFINO, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Centro DiverSApprendere

Ore 12: chiusura lavori e saluti

Ore 14.30-16: WORKSHOP PER DOCENTI

Problemi di lettura o libri illeggibili? Piccolo atlante della leggibilità’, a cura di EMANUELA SERAFINO, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile Centro DiverSApprendere

Per questo evento è stato chiesto il patrocinio MIUR all’USR (Ufficio Scolastico Regionale)

Coordinamento a cura di Lisa De Vincenzi e Chiara Taverna

EVENTO SPECIALE

WILLKOMMEN, GERMANIA!

con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria

Evento n. 5 – Ore 10,00 Biblioteca Civica – Apertura festival e inaugurazione mostra

I MUSICANTI DI BREMA – UNA BANDA POPOLARE, UNO SPARTITO DI LIBERTA’

Alla presenza delle autorità locali, di Patrizia Bigi, Direttrice della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, Jessica Kraatz Magri, direttrice del Goethe-Institut di Torino e della presidente dell’Associazione Culturale Il Contastorie. Sarà presente l’illustratrice Claudia Palmarucci

 

LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE

 Ore 9,30 Biblioteca Civica

La battaglia di Little Big Horn

Incontro con l’autore Pino Pace e l’illustratore Giorgio Sommacal

Durante l’incontro si raccontano gli antefatti di quel memorabile evento. Poi, con l’ausilio di una mappa muta raffigurante il campo di battaglia e delle figurine di carta che rappresentano i protagonisti della storia, si prova a raccontare di nuovo la vicenda, a disegnare e interpretare i personaggi, a trovare finali alternativi, ad allargare lo sguardo anche a quello che è successo dopo, alla fine ingiusta di un popolo coraggioso e fiero.

Dai 9 anni

10,45 Biblioteca Civica

Le parole di Anna Lavatelli

Incontro con l’autrice

Attraverso i suoi libri la scrittrice riesce a comunicare con i bambini in modo semplice, con un linguaggio molto vicino a quello che loro usano familiarmente, con uno stile rapido e accattivante, spesso animato da vivaci dialoghi.

Dai 9 anni

Ore 14,30 Biblioteca Civica

Un gatto nero in candeggina finì

Incontro con l’autore Pino Pace

Con questo laboratorio l’autore introduce i bambini alla pratica di comporre haiku, antica forma di poesia giapponese che in soli tre versi e diciassette sillabe racconta un gesto, una visione, un momento unico.

Dai 7 anni

Ore 16,30 Biblioteca Civica

Le parole tra noi leggère

Letture a cura degli allievi dello Stage di Promozione alla lettura della Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria

Voci di Luca Picchio, Lisa Vignale, Sara Cipolla

Dai 6 anni

EVENTO SPECIALE

WILLKOMMEN, GERMANIA! con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria

Ore 11,00/14,00 Biblioteca Civica

“I musicanti di Brema”

Laboratorio letterario ispirato alla mostra. Tutta da scoprire sarà la rilettura dell’artista dove i protagonisti della fiaba, un asino spossato cronico, un cane rachitico, un gatto semicieco e un gallo da brodo, avranno a vedersela con dei briganti vestiti in giacca e cravatta, ricchi e stimati.

Con Claudia Palmarucci

Dai 6 ai 14 anni

 Ore 14,30 Scuola secondaria di Primo Grado Don Bosco

Dialogo sulla Scrittura e sulla…Felicità

Andrea Iovino, Direttore BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), dialoga con le classi della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato alla Staffetta di Scrittura Creativa ideata e organizzata da BIMED.

ore 18.00 – Biblioteca Civica

Aperitivo Letterario

“Passato…presente”

Incontro con l’autrice Silvia Bianchieri

Ideale seguito del primo libro “Esistere…Vivere”. Prosegue, così, il dialogo dell’autrice con il suo lettore, al quale offre emozioni e vissuto, amarezze e speranze, ricordi di una parte di vita.

 

Giovedì 18 aprile 2013

LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE (VEDI BOX)

Ore 9,30/11,00/14,30 Biblioteca Civica

Un gatto nero in candeggina finì

Incontro con Pino Pace.

Con questo laboratorio l’autore introduce I bambini alla pratica di comporre haiku, antica forma di poesia giapponese che in soli tre versi e diciassette sillabe racconta un gesto, una visione, un momento unico.

Dai 7 anni

Ore 9,30 Scuola Secondaria di primo grado Don Bosco

Non chiamatela Crudelia Demon

Incontro con Anna Lavatelli.

Attraverso la protagonista del libro, Katia, la scrittrice conduce i ragazzi a riflettere sulla follia del regime di Stalin, facendo luce su una realtà decisamente poco affrontata nel panorama letterario per l’infanzia, con un linguaggio scorrevole e leggero, adatto a un pubblico non adulto.

Dagli 11 anni

EVENTO SPECIALE

WILLKOMMEN, GERMANIA

con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria

ore 9,00 Biblioteca Civica

Fiabe in valigia

Il Kamishibai (lett.: teatro di carta) è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. E’ uno strumento eccezionale per l’animazione alla lettura e per fare “teatro minimo” a scuola, in biblioteca, a casa….

A cura di Petra Probst

Dagli 11 anni

ore 10.00 Associazione Cultura e Sviluppo

Hänsel und Gretel (Hansel e Gretel)

Regia: Lotte Reiniger, 1954, 10 min. (v.o. tedesco con sottotitoli italiani)

Il film di Lotte Reiniger, una delle pioniere e maggiori autrici del cinema d’animazione tedesco e internazionale, contiene alcune importanti modifiche rispetto alla fiaba originale, che riguardano principalmente la conclusione. La regista avrebbe, infatti, voluto rispettare la trama originale e rappresentare la strega che bruciava nel forno. Tuttavia, a così pochi anni dall’Olocausto, e soprattutto per i tedeschi che erano fuggiti dalla Germania, rappresentare una scena del genere era tabù…

“Schneewittchen (Biancaneve e i sette nani)”

Regia: Thomas Freudner, 2011, 59 min.(v.o. tedesco, con sottotitoli italiani)

Questo adattamento cinematografico offre un buon esempio di quanti temi esistenziali possa trattare un’unica fiaba. Si parla di legami di sangue, di omicidi e di vanità. La forza del male non è minimizzata, bensì incarnata in tutta la sua asprezza dalla regina-matrigna, spietata ma anche bellissima. Il film porta gli spettatori in un realistico mondo fiabesco.

Dagli 11 anni

Ore 14,00 Biblioteca Civica

Cosa fa la zebra tra i musicanti di Brema?

Laboratorio per giocare e disegnare con le fiabe. Un semplice foglio di carta si trasforma in libro! Un gioco di magia, un mare di colori. I bambini scopriranno che il libro serve a comunicare, a sperimentare nuovi linguaggi e potrà essere utilizzato per raccontare delle favole, le proprie storie e conoscere le storie altrui.

A cura di Petra Probst

Dai 6 anni

 Ore 14,30 Biblioteca Civica

Le parole di Anna Lavatelli

Incontro con l’autrice

Attraverso i suoi libri la scrittrice riesce a comunicare con i bambini in modo semplice, con un linguaggio molto vicino a quello che loro usano familiarmente, con uno stile rapido e accattivante, spesso animato da vivaci dialoghi.

Dagli 8 anni

ore 18.00 Biblioteca Civica

Aperitivo musicale

a cura di “HATHOR” Associazione Cultura Musica & Arte

I giovani allievi si esibiranno in piccole delizie musicali.

 

Venerdì 19 aprile

LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE (VEDI BOX)

ore 9,30/11,00 Biblioteca Civica

La maestra è un capitano

Incontro con Antonio Ferrara.

L’autore dà voce ad una coraggiosa maestra dei nostri giorni, alle prese con i mille impegni paralleli della professione e della vita private: un inno al mestiere, o meglio, all’arte di educare, con tutto il suo fascino e le sue difficoltà.

Dagli 8 anni

 Ore 9,30/11,00 Biblioteca Civica

Le parole di Annalisa Strada

Incontro con l’autrice.

Le coinvolgenti ed esileranti avventure di Mastino Macchiavelli, l’inventore col pallino di risolvere i problemi del mondo, attraverso il quale la scrittrice trova un modo simpatico e divertente per riflettere sull’ambiente.

Dai 9 anni

 Ore 11,00 Liceo scientifico Galileo Galilei

L’ultimo orco

Conferenza-spettacolo

Con l’autrice Silvana De Mari

Dopo l’Ultimo elfo, l’autrice pone il tema del libero arbitrio al centro di questo nuovo racconto pieno di avventura, di battaglie fantastiche, ma anche di tenerezza.

Dai 14 anni

Ore 9,30 Biblioteca Civica e Ore 11,00 Scuola Secondaria di primo grado Vochieri 

Le parole di Anna Lavatelli

Incontro con l’autrice

Attraverso i suoi libri la scrittrice riesce a comunicare con i bambini in modo semplice, con un linguaggio molto vicino a quello che loro usano familiarmente, con uno stile rapido e accattivante, spesso animato da vivaci dialoghi.

Dagli 8 anni

EVENTO SPECIALE

WILLKOMMEN, GERMANIA!

con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria

Ore 9,00/11,00/14,00 Biblioteca Civica

“L’USIGNOLO RACCONTA”

Le più famose fiabe dei fratelli Grimm narrate dal punto di vista degli animali che accompagnano, osservano e commentano le peripezie dei loro beniamini. Un’attrice e un musicista accompagnano alla scoperta delle fiabe classiche usando voce, strumenti, rumori e suggestioni per riscoprire il fascino del racconto orale.

A cura di Eloisa Perone e Bruno Franceschini (CRAB)

Da 6 anni

 Ore 14,30 Biblioteca Civica

Caterina e i folletti scolastici

Incontro con l’autrice Sabrina Rondinelli

L’autrice con una fiaba moderna racconta la dislessia e le sue difficoltà e che insegna come, a volte, le difficoltà possono trasformarsi in risorse.

Dai 7 anni

EVENTO SPECIALE

WILLKOMMEN, GERMANIA !

con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria

Ore 16.00, sala Consigliare del Comune di Alessandria

Incontro istituzionale con il rappresentante del Consolato Generale della Germania

 Saluto da parte del presidente dell’Associazione Culturale Il Contastorie e delle autorità locali

 Saluto del Rappresentante del Consolato Generale della Germania

 Saluto da parte della direttrice del Goethe-Institut Turin

  Ore 18,00 – Associazione Cultura e Sviluppo

C’ERA UNA VOLTA … OGGI!

Un confronto tra l’autrice tedesca Eva Baronsky, l’autore Giuseppe Culicchia e la germanista Prof. Marcella Costa per presentare le favole rivisitate dagli autori e parlare dell’attualità della narrazione grimmiana. Letture di Eloisa Perone (CRAB). Apre la serata la proiezione di cortometraggi del concorso Grimm animati. – trad. consecutiva

Evento n. 27 – Ore 20,00 – Ristorante “Alli due buoi rossi”

GUTEN APPETIT!

Cena a tema

Per tutti

 

Sabato, 20 aprile

EVENTO SPECIALE

WILLKOMMEN, GERMANIA !

con il contributo e a cura del Goethe-Institut Turin in collaborazione con l’ACIT Alessandria

ore 10,00 Associazione Cultura e Sviluppo

C’ERA UNA VOLTA … OGGI!

Un confronto tra l’autrice tedesca Eva Baronsky, l’autore Giuseppe Culicchia e la germanista Prof. Marcella Costa per presentare le favole rivisitate dagli autori e parlare dell’attualità della narrazione grimmiana. Letture di Eloisa Perone (CRAB). Apre la mattinata la proiezione di cortometraggi del concorso Grimm animati. – trad. consecutiva

Dai 14 anni

 ore 9,30 Biblioteca Civica

Fairy Oak

Incontro con l’autrice Elisabetta Gnone

Com’è nata, di cosa parla, chi sono i protagonisti… e poi come nasce un libro, dove nascono le idee, come si scelgono, come si coltivano, come si scrivono, trucchi e segreti del mestiere.

Si chiacchiera, si gioca, si ride lasciando tanto spazio alle domande.

Dagli 8 anni

ore 9.00/10,30 Biblioteca Civica

Le parole di Simone Frasca

L’autore mostra ai bambini le varie fasi della nascita di un libro: dall’idea alla sua realizzazione, passando attraverso le fasi della costruzione del testo e delle immagini

Dai 6 anni

Ore 10,00 Biblioteca Civica

Favolosa…mente

Lettura a voce alta

A cura di associazione di Promozione Sociale “Ilmondodi”

Dai 6 anni

 Ore 10,30 Biblioteca Civica

Munfrà, la leggenda di Aleramo,

Proiezione del medio metraggio realizzato sulla base di quanto ha scritto Giosuè Carducci in “Gli aleramici: storie e leggende”. Scritto da Cristina Forcherio e Francesco Mandia. Regia di Matteo Forcherio.

A cura dell’Associazione Aleramica di Alessandria

Dopo la proiezione il gruppo sarà a disposizione per dimostrazioni e scene di combattimenti

Per tutti

ore 10.00/16,00 Biblioteca Civica

Raccontiamo una storia a mamma e papà

Lettura per dare voce ai sentimenti e ai sogni dei bambini

A cura dell’ Associazione di promozione sociale “ASPETTO”

Da 0 a 3 anni

 ore 11,00 Biblioteca Civica

Agente Tappy – Indagini sotto l’albero tra le stelle di Parigi

Incontro con l’autrice Patti Turetta

Tappy è l’agente che corre in soccorso di chiunque chieda aiuto, insieme al cammello Fifì e alla cometa Trabella. Si tratta di un racconto per momenti speciali: un’avventura rocambolesca e divertente alla scoperta delle meraviglie del mondo e delle diversità degli altri che, anziché dividere, uniscono e arricchiscono

Dagli 8 anni

 ore 16,30 Biblioteca Civica

IL PORCOSPINO GOLOSO

Lettura animata di Faber Teater

a cura della Nottola di Minerva

E’ un omaggio al grande poeta italiano Eugenio Montale, premio Nobel 1975.

Si comincia col gioco. Alcuni versi spiegati da una voce, poi letti in coro, poi trasformati in movimento, in danza, in azione, con luci, musiche, oggetti, colori. I ragazzi iniziano a familiarizzare con la poesia, se la sentono vivere dentro. E conoscono un grande poeta.

Per tutti

Ore 17,30 Biblioteca Civica

Esibizione del Gruppo Sbandieratori del Borgo Rovereto

A cura dell’Associazione Aleramica di Alessandria

 ore 18,00 Biblioteca Civica

Brindisi conclusivo con Aperitivo letterario

Incontro con Carmela di Rosa

Presentazione del libro di poesie “I colori dei miei anni”, selezionato al Concorso “Libri di-versi in diversi libri” edizione 2012/2013. La poetessa percorre I sentieri divulgativi del trasmettere, del diffondere idee e pensieri, travolgendo l’esemplare linearità, semplicità ed immediatezza delle descrizioni con l’insopprimibile torrente di emozioni personali.

16 aprile 2013