Rossa Conf Stampa - ILa presentazione della nuova Giunta Comunale avvenuta il 15 aprile scorso è stato solo il primo passo verso una serie di interventi che il sindaco Rita Rossa vuole attuare al più breve per risollevare le sorti di Alessandria. Tra questi c’è l’avvio di due importanti progetti: la Revisione generale del Piano Regolatore Comunale e la realizzazione del Piano della Mobilità

Secondo Rita Rossa la Revisione generale del Piano Regolatore Comunale è da avviare entro giugno 2013. Linee di indirizzo: limitazioni al consumo di territorio, incentivazione delle attività di recupero del patrimonio esistente anche a mezzo sostituzione edilizia, creazione di nuovi spazi verdi nell’area centrale storica, valorizzazione potenzialità logistico/produttive delle aree di Spinetta (D5-D6-D7) e dell’area scalo ferroviario, verifica di riuso a fini urbani delle aree di proprietà ferroviaria a ridosso del quartiere Cristo e della zona di viale Brigata Ravenna. Adeguamento alle normative di tutela del territorio e di prevenzione dei rischi idraulici e sismici.

Nel Piano è prevista la Revisione del regolamento edilizio per l’incentivazione dell’uso razionale dell’energia negli interventi edilizi di qualunque tipologia, con obiettivo di miglioramento della qualità progettuale ed esecutiva e dell’impatto ambientale.

Rossa annuncia anche la predisposizione, entro il mese di giugno 2013, della struttura base del Piano della Mobilità, con attivazione di procedure di confronto ed approfondimento con tutte le rappresentanze economiche, di tutela del territorio e dell’ambiente, dell’utenza interessate. Approvazione entro il 2013. Linee guida: realizzazione di ampliati spazi di parcheggio in zona Orti/Ospedale, zona Uffici Finanziari, porte est/ovest della Città con partnership pubblico-privati; ampliamento zona a traffico limitato nell’area centrale, graduale e subordinato all’aumento delle possibilità di parcheggio a corona del centro; incentivazione del trasporto pubblico per l’accesso all’area centrale; completa revisione dei collegamenti pubblici dei sobborghi con il centro urbano.

 24 aprile 2013