La Cittadella di Alessandria, luogo più votato nella 6ª edizione del Censimento, è tra i 14 monumenti europei selezionati da Europa Nostra per il programma di tutela di siti storici “7 Most Endangered” La Cittadella di Alessandria – luogo più votato nella 6ª edizione del Censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo e i cui risultati sono stati annunciati a febbraio 2013 – è stata inserita nella lista dei 14 monumenti europei scelti da Europa Nostra per il programma di tutela di siti storici “7 Most Endangered”.

Un comitato formato da esperti internazionali ha infatti selezionato questi 14 siti tra 40 candidature di luoghi “simbolo” attualmente in pericolo – centri storici, siti archeologici, edifici religiosi e fortificazioni militari – presentate da associazioni e organizzazioni della società civile e da Enti Pubblici di 21 Paesi europei. L’elenco definitivo dei 7 vincitori del programma “7 Most Endangered” sarà annunciato al 50° Congresso di Europa Nostra il 16 giugno 2013 ad Atene.

Per ognuno dei 7 siti vincitori verranno preparati specifici progetti di tutela e un team composto da esperti nel campo del patrimonio culturale e dei restauri oltre che da esperti di finanza della Banca Europea per gli investimenti, socio fondatore di questo programma, proporrà piani preliminari di recupero.

Grande soddisfazione da parte del FAI per questo importante risultato ottenuto grazie al Censimento “I Luoghi del Cuore”, la cui ultima edizione ha visto arrivare alla Fondazione oltre un milione di voti e oggi più che mai prova tangibile di quanto i cittadini siano consapevoli dell’urgenza di intervenire per salvare e tutelare il nostro patrimonio artistico e paesaggistico. Anche in questo caso, come già successo in passato per altri luoghi, il concentrarsi di migliaia di segnalazioni – quasi 54.000 – attorno alla Cittadella di Alessandria ha permesso di farla tornare in primo piano, riaccendendo i riflettori – anche mediatici – su una delle più importanti fortificazioni settecentesche in Europa che occupa un’area di 74 ettari.

Un luogo che ha ospitato grandi personaggi storici da Garibaldi ai sovrani di Casa Savoia, all’Imperatore d’Austria Giuseppe II, ma che oggi necessita di interventi di manutenzione urgenti e di una destinazione d’uso coerente con il suo valore e sostenibile economicamente nel tempo.

22 aprile 2013