In seguito al corso di scrittura creativa e composizione poetica realizzato in via sperimentale per la classe II B dell’Istituto “Benvenuto Cellini” e tenuto dall’attore genovese Daniele Gatti durante l’anno scolastico in corso, gli allievi hanno organizzato una performance poetica realizzando una rivista mensile dal titolo “La Divina Poesia”, interamente autoprodotta e distribuita dagli stessi ragazzi ai loro compagni nella giornata del Solstizio di Primavera.

Si tratta di una delle prime performance poetiche in assoluto realizzate attraverso una rivista di poesia in un istituto tecnico dell’alessandrino.

“Questa rivista autoprodotta che uscirà ogni mese – dice Daniele Gatti – è realizzata interamente dai ragazzi della 2B ed è frutto del corso di scrittura creativa che stiamo sperimentando insieme da ottobre. “La Divina Poesia” non è stato scelto per darci delle arie, bensì perché la poesia, quando riesce a saltare i convenevoli per giungere dritta al cuore delle cose -ed ancor più delle persone- ha davvero qualcosa di divino. Allora non resta altro che far parlare le parole che ci risuonano dentro sperando di trovare l’interesse di ascoltare.”

Di seguito pubblichiamo alcune poesie realizzate dagli studenti.

 

1

 

3

 

2