Fai Tortona 1In occasione della XXI Giornata FAI di Primavera, la Delegazione FAI, Fondo Ambiente Italiano di Tortona, ha aperto il Palazzo Vescovile.

E’ la seconda volta che questo accade negli ultimi 10 anni quindi si trattava sicuramente di un avvenimento davvero eccezionale e la risposta del pubblico è stata notevole, malgrado la pioggia.

E’ stato un grandissimo successo: infatti nell’arco delle due giornate sono passate tantissime persone che hanno riempito le Sale del Palazzo che normalmente sono inaccessibili al pubblico.

I numerosi visitatori sono stati colpiti dalla magnificenza delle Sale a partire dagli affreschi, dal trittico di Macrino d’Alba, dalla Sala delle udienze, dall’ufficio personale del Vescovo e fino ad arrivare alla Cappella Vescovile dove è stato ordinato Sacerdote San Luigi Orione.

Gli studenti ciceroni

Gli studenti ciceroni

I visitatori hanno potuto avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: sono stati, infatti, impiegati gli apprendisti Ciceroni del Liceo “G. Peano” di Tortona e dell’Istituto “Domenico Carbone” di Tortona che hanno guidato con preparazione e passione le varie centinaia di cittadini accorsi.

“Siamo molto soddisfatti – dice la responsabile Tortonese del Fai,  Marica Zanotti Ferrari Cuniolo  – oltre agli studenti e al vescovo che ha dato la disponibilità alla visita, è doveroso ringraziare l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia per il servizio di sorveglianza svolto presso il Bene e gli insostituibili volontari che sono sempre vicini alle iniziative della Delegazione.”

 26 marzo 2013

Fai Tortona - L