Martedì 26 marzo alle ore 21 si terrà, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (ingresso da piazza Duomo), il terzo appuntamento del ciclo annuale di incontri di filosofia promosso dal Gruppo di ricerca filosofica Chora con il contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, il patrocinio della Città di Tortona e in collaborazione con la locale Unitre.

Il tema proposto quest’anno è “2013 Ri-pensare la politica”, un invito a nuove riflessioni sul ruolo della politica nel mondo contemporaneo.

Relatore della serata sarà lo psicanalista Massimo Recalcati, che proporrà una riflessione su “Una nuova psicologia delle masse”. Massimo Recalcati è membro analista ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), direttore scientifico dell’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata), dal 1994 al 2002 è stato responsabile clinico e scientifico dell’Associazione per lo studio e la ricerca Bulimia e Anoressia (ABA).

Nel 2003 è ideatore e fondatore di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Dal 2005 è supervisore presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna. Dal 2002 al 2010 ha collaborato con il quotidiano “Il Manifesto” per le pagine culturali. Scrive sulle pagine culturali per il quotidiano “La Repubblica”.

Ha insegnato come docente a contratto presso l’Università di Milano, Bergamo, Padova e Urbino. Attualmente insegna Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università di Pavia, e Clinica psicoanalitica dell’anoressia all’interno del CEPUSPP (Centre Einsegnement postgradue en psychiatrie et psychoterapie) di Losanna.

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento posti.

 25 marzo 2013