Mancano ormai pochi giorni all’avvio dei lavori del PQU (Piano di Qualificazione Urbana), che interesseranno principalmente il cuore della città: piazza Mazzini e la parte di piazza Castello adiacente il chiosco di informazioni turistiche. E proprio lo scorso 13 marzo è stato siglato il contratto d’appalto con l’impresa Bianchi Costruzioni Sas di Novi Ligure per l’importo di 418 mila 808 euro.

 

«Ci stiamo avvicinando a un momento storico per la città – ha commentato il sindaco Giorgio Demezzi – Con il PQU si darà avvio a una serie di opere che, con le molte già realizzate in questi anni, porteranno la città di Casale Monferrato a cambiare volto, pronta a proiettarsi nel futuro. Se da un lato renderemo il centro storico, con la sua fondamentale rete di commercio locale, più bello, accogliente, funzionale e attrattivo, dall’altro ci sarà una più fluida e agevole viabilità, che consentirà di raggiungere le aree parcheggio in pochi minuti».

 

Gli interventi del PQU, infatti, andranno a innestarsi in quella riqualificazione urbana che, nella zona tra piazza Castello e via Buozzi, consentirà finalmente l’ultimazione della circonvallazione interna di Casale Monferrato, con nuovi e diretti collegamenti pedonali tra le aree di sosta e il centro storico.

 

Tornando al Piano di Qualificazione Urbana, è bene ricordare che il progetto ha ottenuto un importante contributo regionale grazie al dossier di candidatura stilato dagli architetti Sergio Balbi e Corrado Rinaudo, dello studio omonimo, che si è classificato al primo posto con quasi sette punti in più rispetto al secondo.

 

Un progetto articolato su più piani e con due obiettivi ben precisi: consolidare le quote di utenza raggiunte, incrementando l’interesse di nuovi fruitori esterni con l’aumento dell’attrattività commerciale e ridurre l’evasione dei flussi di consumo da Casale Monferrato verso altri centri.

 

Si è quindi partiti dalla formazione, rivolta ai commercianti ed esercenti, con una serie di incontri che si sono svolti nel 2011: «Il commercio locale deve assolutamente cambiare prospettiva per superare una crisi che si sta facendo via via più drammatica – ha sottolineato l’assessore al Commercio, Augusto Pizzamiglio – Con il PQU si è voluto dare gli strumenti pratici per imboccare nuove strade e arricchire le competenze di chi quotidianamente si impegna nel mantenere vivo il centro storico. Ora, con l’avvio dei lavori di riqualificazione, si migliorerà anche l’accoglienza».

 

Sperando in più clementi condizioni atmosferiche, quindi, i primi interventi prenderanno il via già questa settimana, quando nella centrale piazza Mazzini inizieranno le indagini archeologiche, seguite dalla competente Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie.

 

Terminate le indagini, si proseguirà, come illustrato nella serata all’Unione Commercianti, con gli interventi sull’asse compreso tra le piazze Mazzini e Castello, prevedendo lavori sulla pavimentazione, sugli arredi e sull’illuminazione: «Avremo un centro più bello, più accogliente e in grado di attrarre più visitatori e potenziali acquirenti, per un reale rilancio del commercio cittadino – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Nicola Sirchia – Con una serie di elementi di arredo urbano si interverrà anche su via Roma e altre vie del centro cittadino, ma il nocciolo dei lavori sarà il rifacimento riqualificativo di piazza Mazzini. Qui si cambierà la pavimentazione e saranno finalmente sostituite quelle che io chiamo le panchine dell’incomunicabilità, che oggi costringono i cittadini a parlare tra di loro dandosi le spalle. Ci saranno interventi di riqualificazione anche dal punto di vista dell’impiantistica, con la realizzazione di nuovi pozzetti a scomparsa, e dell’illuminazione; per fare di Piazza del Cavallo il vero salotto della città. Accanto a questi lavori ci saranno quelli nella zona antistante il Teatro Municipale, riuscendo così a creare una sorta di invito a raggiungere il centro storico da parte anche dei molti fruitori del Castello del Monferrato. Sono convinto che i lavori, che finiranno prima del Natale 2013, troveranno l’apprezzamento dei cittadini e di tutti coloro che si ritroveranno nel nuovo centro storico di Casale Monferrato».

Ma i lavori di riqualificazione del centro non termineranno con piazza Mazzini e piazza Castello: «L’Amministrazione, di concerto con i commercianti, interverrà nei prossimi mesi anche in piazza San Francesco e nel cortile interno di Santa Croce – ha concluso l’assessore Sirchia – L’obiettivo è quello di coinvolgere, in questi importanti lavori di riqualificazione, una fetta maggiore di città, proponendo anche innovativi sistemi di attrattività e funzionalità come il nuovo parcheggio “a consumo”, che prevede la possibilità di pagamento anche con smartphone e nuove tecnologie informatiche delle zone di sosta blu».

 25 marzo 2013