Un momento dell'inaugurazione della mostra

Un momento dell’inaugurazione della mostra

Una mostra unica nel suo genere, con quadri, busti, tele, argenti, libri, carte, monete, reperti archeologici che risalgono ad oltre 1.600 anni e tanto altro.

Questa in sintesi è la mostra “S. Marziano e S.Innocenzo – Tortona paleocristiana tra Storia e Tradizione” inaugurata a palazzo Guidobono dal sindaco Massimo Berutti alla presenza del vescovo Martino Canessa, di Carlo Varni, del vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha finanziato il progetto e di tante altre personalità fra cui Marica Venturino e Alberto Crosetto della Soprintendenza Archeologica del Piemonte.

La mostra sarà aperta nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19;  la domenica dalle 15.30 alle 19.30.

Sono previste alcune aperture straordinarie, dalle 15.30 alle 19.30, per lunedì primo aprile (Lunedì dell’Angelo); giovedì 25 aprile (Liberazione); mercoledì 17 aprile (S. Innocenzo); mercoledì primo maggio (Festa Lavoratori); lunedì 6 maggio (Santa Croce).

E’ stato deciso di prevedere il pagamento del biglietto di ingresso alla mostra (3,00 euro l’intero e 1,50 euro il ridotto). Si effettueranno anche delle visite guidate e dei laboratori per le scolaresche.

L’incasso servirà interamente a finanziare interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio storico – artistico cittadino; in particolare, contribuirà al restauro della grande tela “Martirio di S. Marziano” conservata nell’abside della Cattedrale di Tortona ed esposta alla mostra. Una tela di grande pregio che merita di essere totalmente recuperata.

La rassegna è realizzata anche grazie alla sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ed è destinata studenti delle scuole di ogni ordine e grado; cultori di storia e arte locale; fedeli della Diocesi e cittadini di Tortona; turisti ed escursionisti.

17 marzo 2013 

Parte del pubblico presente all'inaugurazione

Parte del pubblico presente all’inaugurazione