C’è attesa in Comune, a Tortona, per due missive dalla Corte dei Conti che dovrebbero arrivare nella prossima settimana o comunque entro breve tempo.

La prima riguarda il parere per trovare una soluzione definitiva per Farmacom, la società di gestione delle farmacie comunali. Ne ha parlato l’assessore alle Società Partecipate, Daniele Calore, durante un recente riunione congiunta delle Commissioni Bilancio ed Enti partecipati.

«La Giunta all’unanimità ha deciso di scrivere alla sezione di controllo della Corte dei Conti chiedendo un parere in merito alle possibili soluzioni da intraprendere – ha spiegato l’assessore -. Prima di assumere i provvedimenti deliberativi necessari infatti il Comune ritiene indispensabile verificare che nulla osti all’adozione di una delle soluzioni ipotizzate».

Sono tre le possibili strade individuate: la fusione con Farm.Al. per superare un bacino di utenza di 30.000 abitanti; l’affidamento in concessione a terzi tramite gara e la trasformazione della società in azienda speciale. «Attendiamo la risposta entro un mese – ha aggiunto l’assessore – e poi ci muoveremo seguendo le indicazioni che ci saranno fornite dalla Corte dei Conti. Come ha detto il sindaco Berutti, faremo di tutto per tutelare i posti di lavoro, ma se non sarà possibile ci siederemo ad un tavolo con i sindacati e troveremo alternative». Se nessuna delle strade individuate sarà percorribile, il Comune prenderà in esame anche l’ipotesi della liquidazione.

Missiva ancora più importante, invece, quella che riguarda la pronuncia sul Bilancio 2011 che registrava un grosso deficit. La Corte potrebbe dichiarare che i provvedimenti attuati dal Comune sono sufficiente e la questione sarebbe risolta, oppure potrebbe obbligare il Comune ad adottare altri provvedimenti e con una certa urgenza.

 31 marzo 2013