Nonostante sembri di essere ancora in inverno si sta avvicinando la festa della Pasqua ed a Pozzolo, come da tradizione, una settimana prima si tiene la Fiera delle Palme, organizzata dalla Pro Loco Pozzolese in collaborazione con il Comune di Pozzolo.

Una Fiera che fu istituita per la prima volta nel 1995 quando l’associazione commercianti con l’aiuto della Pro Loco Pozzolese guidata dal prof. Pier Giorgio Caramagna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il sindaco Luigi Orlando, la volle per dare risalto ad un paese, alla sua vita, alle sue bellezze architettoniche, alle sue piazze, al castello.

E, riguardo al castello, iniziano le visite guidate alle quali collabora Pozzolo d’Argento. E’ un’occasione per andare alla riscoperta o per scoprire per chi non le conosce, le associazioni presenti in paese e che sono molte, i loro programmi, le loro attività. Saranno presenti, coi loro stand, infatti U.S.Pozzolese calcio, A.S.Volley, ACK Karate, l’Athena+ che organizza lo spettacolo di zumba, il Lion di Pozzolo, il CSI Model, Pozzolo d’Argento, la Croce Rossa, l’ASD Fornasari, l’associazione Pescatori Pozzolesi, la Protezione Civile, il Forum Giovani, l’Anspi “Il Giardino”, la Naevus Italia Onlus, gli Arcieri Marengo, il Pattinaggio pozzolese e tante altre ancora. E fra queste l’associazione animalista Animal’s Angels che non è di Pozzolo ma comunque della zona. La band, ovvero “Mario Sarti e la sua Band”, suona intorno alle ore 16. Il concerto si svolge in via Vittorio Veneto, i negozi restano aperti.

Gli spettacoli di Zumba e di Karate si svolgono invece in piazza Italia a partire dalle 14,30 dove si terrà anche una esposizione di auto, mezzi agricoli, moto e bici che occuperà anche la vicina piazza castello. La fiera di artigianato avrà luogo in via Roma, via Vittorio Veneto, Piazza Italia e Piazza Castello dove ci saranno anche le giostrine e i gonfiabili per i più piccini. Presso il Centro sportivo pozzolese si svolgerà, dal mattino alla sera, il torneo di calcio “Fiera delle palme.” “Ci tengo, quale assessore di riferimento-dice Gialuca Tavella-a ringraziare tutte le associazioni che collaborano con la loro partecipazione alla buona riuscita dell’evento, ed in particolare la Pro Loco e il suo presidente Fabrizio Fossati (Bito) e il presidente onorario Giorgio Palenzona. Il programma è ricco, di sicuro interesse e tale da attirare persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. Inutile dire che aspettiamo numerosi.”

 Maurizio Priano



 23 marzo 2013