modella bionda INegozi aperti, eventi per le vie e le piazze del centro e valorizzazione della figura femminile in tutte le sue sfaccettature: ecco, in sintesi, l’evento ideato da Terziario Donna Ascom Alessandria per domenica 24 marzo che, non a caso, si è voluto intitolare “LE DONNE PER LE DONNE”.

L’evento consiste nella creazione di un percorso di esperienze che spaziano nel campo della musica, della letteratura, dell’estetica, del galateo, dell’arte floreale e si dipanano nelle vie e nelle piazze della città, con la caratteristica comune di essere state pensate da commercianti donne per un pubblico femminile.

“Il nostro intento – dichiara Vittoria Poggio, Presidente Provinciale Terziario Donna – è di offrire alla cittadinanza e ai visitatori un pomeriggio vivace, dinamico e colorato, con i negozi aperti e con la possibilità di fruire di momenti di intrattenimento legati alla cultura e agli hobbies al femminile. Stiamo lavorando con impegno e passione per preparare una manifestazione che sia di supporto non solo al mondo del commercio ma alla città in generale che, oggi più che mai, ha bisogno di idee, progetti e nuovi entusiasmi”.

 

Il programma della manifestazione

 

FIORINPIAZZA

Palazzo Monferrato,  via San Lorenzo 21, cortile interno – dalle 16

Che si tratti di un regalo galante o di un addobbo per la casa o per il giardino i fiori sono da sempre protagonisti nel mondo delle donne. Verrà allestita una postazione dedicata ai fiori con un vero e proprio show in cui i fioristi di Alessandria si esibiranno nella preparazione di composizioni differenti, creative e spiritose. Il pubblico potrà osservare e…imparare i trucchi per realizzare mazzi, bouquet, centrotavola e composizioni.

 

IL CUORE DELLE DONNE (Reading)

Via dei Martiri 14, sotto il porticato – dalle 16

Donne famose e donne meno conosciute ma che si sono distinte per la propria personalità, per il proprio coraggio o per le proprie azioni: la componente femminile dell’Associazione “Il Contastorie” curerà alcune letture, con l’intento di delineare ritratti di donne.

 

TRUCCO FLASH

Spaltra City Spa – Via Dante 107, dalle 15.30

Un’area beauty, curata da Alessandra Di Dio, docente della Scuola di Estetica SPALTRA, dove ci sarà la possibilità, per le donne che lo desiderano, di farsi truccare gratuitamente e ricevere consigli per il maquillage corretto per ogni occasione.

 

 

ARTINTAVOLA

Dalle 15.30 all’interno dei seguenti negozi:

Parassole, via Trotti 11

Viadellerba, Vicolo dell’Erba 2

Come ricevere gli ospiti, come si apparecchia la tavola, come si prepara un menu: tematiche che da sempre appassionano ed entusiasmano le donne. Verranno allestite tavole con apparecchiature diverse, in base agli stili e alle occasioni. L’evento è organizzato in collaborazione con la Lilt Alessandria – Consulta Femminile: accanto alle tavole ci sarà un punto informativo dell’associazione che presenterà il libro “Da donne a donne. Il piacere della convivialità”.

 

GALLERIA IN MUSICA

Galleria Guerci, dalle 16.30

Intrattenimento musicale in collaborazione con il Conservatorio Vivadi a cura del Duo violinistico composto da Francesca Vergani e Giulia Sardi che eseguiranno duetti di Mazas e Wolfgang Amadeus Mozart.

 

MODA E VIOLE

Via Migliara, dalle 15.30

Nella prima domenica di primavera verranno proposti, nella via, allestimenti con cappelli di paglia e altre curiosità…sarà inoltre possibile ammirare look per la nuova stagione e ricevere omaggi floreali.

 

APERITIVI IN GIALLO

Per celebrare e festeggiare la figura femminile, i bar e i locali della città si sono organizzati per proporre aperitivi a tema. Ecco dove è possibile trovare gli “aperitivi in giallo” ispirati alla donna e al colore della manifestazione:

Antica Caffetteria – via Milano, 4

Bar Dante – via Dante, 127

Bar dei 4 pazzi – via Dante, 65

Biocafè – Vicolo dell’Erba

Caffè degli Artisti – via Vochieri, 7

Caffetteria Stefani – via Migliara

Escobar – via Vochieri, 2

Lokobar – Corso Roma 118

Le Petit Cafè – via dei Martiri,23

Melchionni Caffè – via Migliara

Pasticceria Bonadeo – Galleria Guerci

Pasticceria Valentino – via Dante, 106

Quarantuno –  Corso Cavallotti, 41

Sapore di Pane – via San Lorenzo 67

 

LA CITTA’ IN GIALLO,

La città verrà colorata di giallo:  fiori, nastri, coccarde, palloncini per realizzare addobbi che la creatività di ciascuno potrà suggerire. L’augurio è di poter offrire ai visitatori una città vestita a festa, grazie ad un colore che trasmette allegria, calore ed energia.

 23 marzo 2013