Colin Farrell e Noomi rapace

Colin Farrell e Noomi Rapace

Francamente non sappiamo spiegarci il motivo per cui questo “Dead Man Down – Il sapore della vendetta” del regista danese Niels Arden Oplev (Unforgettable e Uomini che odiano le donne del 2009) sia stato stroncato da numerosi critici cinematografici. Abbiamo visto il film e, a parte alcune scene un po’ macabre, non ci è apparso così scadente, anzi.

La trama è sicuramente interessante originale e il titolo “il sapore della vendetta” ha una duplice, se non triplice valenza con molti riferimenti.

Molto bravi i due protagonisti, Colin Farrell e Noomi Rapace, soprattutto lei alle prese con un personaggio di non facile interpretazione: una donna sfigurata in volto da un incidente stradale.

La trama è sottile e si snoda praticamente in un quartiere della città con poche digressioni.

Il regista lavora su diversi piani, ma soprattutto a livello interiore e come tutti i thriller che si rispettano, assume grande importanza la personalità molto introversa dei due protagonisti. Da non perdere la scena del primo incontro tra Colin Farrell e Noomi Rapace che da appuntamento pseudo galante si trasforma in…….. non ve lo diciamo per non togliervi il gusto di vederlo.

Il film è in visione solo da una settimana, ma con ogni probabilità giovedì verrà già tolto, quindi, se volte vedere un buon thriller, vi suggeriamo di vederlo oggi o domani.

 19 marzo 2013