Per tre giorni la caserma Valfré sarà cornice, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo della settima edizione di Primavera Beat Festival con concerti, ritovi, manifestazioni musicali complessi,  discJockey,  cibo e bevande, bancarelle  e tanto altro.

Una localizzazione estremamente significativa – sottolinea l’assessore alla Cultura, Giorgio Barberis -, per una manifestazione che diventa espressione della corretta interpretazione dell’attuale situazione: non ci si può rassegnare al declino, ma occorre contrastarlo con idee vincenti che sappiano valorizzare il patrimonio, le risorse e i luoghi di questa città”.

E sicuramente vincente è l’idea che, nata da Salvatore Coluccio di Segnali2006, conta sulla sinergia di numerosi soggetti: organizzato dal Comune di Alessandria, Primavera Beat Festival vede il coinvolgimento, tra gli altri, di associazioni quali Confesercenti, Ascom e Federalberghi nella convinzione che “una città è attrattiva solo se è viva”.

“Fuori i colori!”, dunque, come recita lo slogan e appuntamento con una tre giorni di eventi articolati in un fittissimo programma, che pubblichiamo di seguito

 


PROGRAMMA

VENERDI’ 15 MARZO 2013

Ore 19,00 Apertura Porte con Primavera Vintage Market

Ore 19,00 Aperitivo Hop’n’ Beat

Ore 22,00 Inizio Concerti

Concerti: THE UNTAMED YOUTH – Usa / I FENOMENI – Italia

UNTAMED YOUTH – Usa

https://www.facebook.com/pages/Untamed-Youth/67777368598

http://www.dekedickerson.com/bands-untamedyouth.php

http://www.dekedickerson.com/

Per la Prima volta in Italia gli UNTAMED YOUTH una delle migliori band dagli Stati Uniti di Rock’n’Roll degli anno ’90. Primavera Beat Festival 2013 ha l’orgoglio di presentare questa formazione musicale. The Untamed Youth sono nati alla metà degli anni ’80 guidati dal frontman chitarrista Deke Dickerson, e hanno esordito con un concerto nel gennaio 1987 e da subito hanno iniziato a suonare negli Stati Uniti tra il 1988 e il 1993.

The Untamed Youth sono una delle band piu importanti della scena musicale denominata surf / frat rock e sono famosi per i loro concerti coinvolgenti e selvaggi, la band americana ha prodotto uno dei migliori dischi di rock’n’roll moderno degli anni ’90 intitolato ‘Some Fun Kinda’ uscito per la Norton Records. La band ha un notevole successo tra il pubblico e la critica ed è molto difficile vederla dal vivo in europa e per la prima volta arrivano in Italia al Primavera Beat Festival 2013 per portare un grande spettacolo di R’n’R e di livello internazionale.

Formazione: Derek “Deke” Dickerson – voce e chitarra, Stephen Mace – basso,  Steve Rager – organo farfisa,  Alex Hall – batteria

 

I FENOMENI – Italia

Accorrete … Arrivano I Fenomeni !

Da Genova a Primavera Beat Festival I Fenomeni guidati da Matteo Bocci , storico gruppo del beat presenteranno il loro nuovo di  “Un vuoto appeso (memoria dalla vita di G.L.)” .

Siete pronti a tornare indietro nel tempo, agli anni Sessanta, quando il bitt (adattamento genovese del termine “beat”) italiano incontrava la psichedelia? Se lo siete, I Fenomeni è il gruppo che fa per voi. La band , dopo alcuni 45 giri,  esordisce ora sulla lunga distanza con un 33 giri di 14 episodi, tutti nuovi di zecca, tranne due che sono cover. “Un vuoto appeso”, non è un semplice omaggio ai Sixties, ma qualcosa di più. Il quartetto di Genova, infatti, aggiunge un tocco molto personale: nel disco, il beat si contamina con la psichedelia, ma anche con sonorità più spigolose, tipiche del garage punk.

Questo gruppo, dal nome altisonante e sfacciato, dall’abbigliamento colorato e floreale, proprio della nuova moda “capellona”, vi coinvolgerà in un viaggio deliziosamente retrò.

Formazione: Matteo – Voce, Chitarra, Armonica, Sitar, Organetto e Tamburaccas, Pier – Voce, Chitarra, Organo, Mellotron, Guida disorientata, Andrea – Voce, Basso e Ingegneria del Suono, Navigatore psicadelico,  Franco – Voce, Batteria e Percussioni

 

SABATO 16 MARZO 2013

Ore 19,00 Apertura Porte con Primavera Vintage Market

Ore 19,00 Aperitivo Hop’n’Beat

Ore 22,00 Inizio Concerti

Concerti: THE NEW PICCADILLYS – Scozia / I CRUDELI – Italia / SHAMA LAMA DING DONG – Italia

 

THE NEW PICCADILLYS – Scozia

The New Piccadillys è un quartetto che arriva Glasgow, Scozia. Il loro suono unisce il suono dei sixties con l’attitudine del punk rock anni ’70. unisce un suono 1960 con una sensibilità 1970 punk rock. Il loro nuovo disoc contiene anche una versione di un un classico dei Ramones ‘Judy is a punk rocker” in una versione fresca e accattivante. Il loro suono è una miscela di  Rock, Beat e Twist, con una spruzzata di punk.

The New Piccadillys è un’altra esclusiva per Primavera Beat Festival, la band infatti è all’esordio sui palchi italiani.

Formazione:

George Miller: chitarra e Voce

Keith Warwick: chitarra ritmica e voce

Mark Ferrie: Basso chitarra e cori

Michael Goodwin: batteria

 

I CRUDELI  – Italia

Dalla sardegna arrivano i Crudeli per continuare la tradizione isolana del beat e del rock ‘n’ roll. Formazione di giovane costituzione e composta da musicisti di esperienza proporranno un suono composto da Italian beat, garage punk e surf.

Formazione:

Carlo Figus – chitarra e voce

Andrea Atzeri – basso e cori

Carlo Piras – organo e cori

Piergiorgio Rizzu – batteria e cori

 

SHAMA LAMA DING DONG – Italia

Band di recentissima formazione di Trento con un sound esplosivo, una miscela di Garage, Beat, Soul e R’n’B.

Formazione:

Isabella Pfleger – voce e tastiera

Dario Forino – batteria

Mara Tait – basso

Alessandro Cocca – chitarra

 

DOMENICA 17 MARZO 2013

PRIMAVERA VINILE

3^ Mostra del Disco – Usato e da Collezione

Dalle ore 10.00 Alle ore 19.00

INGRESSO GRATUITO

 

 

3^ Primavera Vinile, Mostra del disco dell’usato e da collezione Dalle ore 10.00 alle ore 19,00

Primavera Vinile presenta oltre 30 espositori da tutta Italia che presenteranno le loro rarità discografiche.

 

San Patrick Beat

Quest’ anno Primavera Beat Festival propone una grande festa per ricordare San Patrizio tradizionale ricorrenza con un concerto dei Legendary Kid Kombo. La loro musica è una strana ricetta, segreta come quella della coca cola, buona come quella della nutella…

Cos’è il cockabilly? Il perfetto punto di incontro fra Country-punk-psychobilly-bluegrass-folk-gothic-balkanica e una spolverata di ironia.

http://kidcombo.com/

Inizio concerto ore 20,00

 

Info Primavera Beat Festival Vol. 7 2013

 Sede : Ex Caserma Valfrè, Piazza Valfrè – Alessandria

Biglietti:

Venerdì  15 Marzo 2013 – € 15

Sabato   16 Marzo 2013 – € 15

Domenica 17 Marzo 2013 – Ingresso Gratuito

Alberghi:  prenotazioni – Tel 0131-251721

Mail: segnali2006@libero.it

Web : facebook primavera beat festival

Cell: 389.4226172

Punto Ristoro Area Festival: B & B Delicatessen – Birra e Bontà Primavera Restaurant

14 marzo 2013