Massimiliano Mesenasco

Massimiliano Mesenasco

L’Associazione Giovanile Tortonese “La Città dei Giovani” presieduta da Massimiliano Mesenasco, anche quest’anno torna ad Alessandria con il “Progetto Evoluzione – Quinto Salone su Orientamento, Formazione e Lavoro” che si terrà giovedì 21 e venerdì 22 marzo dalle ore 9 alle ore 13 presso la Casa di Quartiere, in via Verona 116 ad Alessandria.

Anche quest’anno in accordo con le Scuole Medie Superiori della Provincia di Alessandria, sono previsti oltre 2.000 partecipanti, oltre 20 stand espositivi (tra i quali, Istituti Formativi ed Università a livello Nazionale) e due Spazi Giovani per Job Café, Workshop e incontri interattivi

Il Salone, completamente gratuito, nasce da un’idea dell’Associazione “La Città dei Giovani”, in collaborazione con la Comunità di San Benedetto e con la Provincia di Alessandria , di trattare di temi importanti quali la Formazione, l’Orientamento ed il Lavoro in modo non in modo “pesante e inefficace” come spesso viene proposto ma bensì utilizzando il sempre vincente messaggio da “giovane a giovane” grazie anche alla partecipazione di personaggi noti al mondo Giovanile. L’Evento offre due giornate dedicate a tutti i giovani che stanno vivendo gli anni decisivi per l’orientamento e la formazione, e a tutti coloro che vogliono informarsi sul mondo lavorativo.

Nelle quattro precedenti Edizioni, il Salone ha registrato oltre 6.000 presenze complessive, offrendo percorsi personalizzati per fornire ai partecipanti un’esperienza dinamica e determinante per la determinazione delle scelte formative.

Sapersi orientare è un’operazione centrale che specialmente nel passaggio tra scuole secondarie ed Università può rappresentare una scelta decisiva, e pertanto assume un significato fondamentale poter fornire tutti i mezzi possibili per poter scegliere al meglio il proprio percorso di sviluppo formativo e professionale, comunicando la necessità di una consapevolezza per rendersi parte attiva nella costruzione del proprio percorso, ossia del proprio futuro.

All’interno del Salone sarà presente un’area espositiva con oltre 20 stand e due spazi distinti dedicati a Job Café, workshop, simulazioni di colloqui e a molteplici iniziative ed incontri dove i partecipanti potranno essere protagonisti intervenendo in prima persona. Previsti interventi di Del Coordinatore Stile e Prodotto di Armani, e iniziative dell’Informa-giovani e dello Sportello Alessandria Crea Impresa.

E’ possibile scaricare il programma delle attività e iscriversi all’evento visitando la pagina Facebook di Progetto Evoluzione o il sito www.progettoevoluzione.org.

Per maggiori informazioni www.lacittadeigiovani.com

 19 marzo 2013