Avrà inizio giovedì 28 marzo ad Alessandria presso i locali del Teatro Parvum, un corso pilota dal titolo “Il percorso del paziente oncologico anziano”, per la formazione degli operatori sanitari, che sarà riproposto successivamente nelle altre sedi regionali, e che avrà lo scopo di descrivere il percorso diagnostico-terapeutico del paziente oncologico anziano.

Questo primo incontro, con il patrocinio dell’ASL AL, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Alessandria, della Delegazione di Novi Ligure della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) e del GIOGer (Gruppo Italiano di Oncologia Geriatrica) vedrà la partecipazione del Dott. Oscar Bertetto, Direttore dell’Unità di Coordinamento della Rete Oncologica del Piemonte e Valle D’Aosta.

Grazie all’impegno dedicato alle particolari modalità di approccio al paziente anziano affetto da tumore, l’Oncologia dell’Ospedale di Novi Ligure è stata identificata dall’Unità di Coordinamento della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta quale riferimento a livello regionale delle iniziative nell’ambito dell’oncologia geriatrica.

Questo importante riconoscimento si aggiunge al precedente dell’EORTC (Organizzazione Europea per la Terapia e la Ricerca sul Cancro), in seguito al quale il reparto era stato inserito formalmente fra i centri europei di riferimento per l’oncogeriatria.

“E’ importante sottolineare – afferma il Dottor Bruno Castagneto, responsabile della Struttura di Oncologia dell’Ospedale di Novi Ligure – che intraprendere iniziative per un’adeguata gestione delle problematiche cliniche del paziente oncologico anziano deve essere considerata un’esigenza assolutamente prioritaria. Infatti, sebbene in conseguenza dell’allungamento della vita media della popolazione la maggior parte dei casi di tumore venga diagnosticata in persone di più di 70 anni di età, spesso, paradossalmente, all’anziano vengono negati i presidi diagnostico-terapeutici adeguati solo sulla scorta del dato anagrafico, e non in base ad una valutazione obiettiva della sua effettiva età biologica, ovvero, delle sue reali condizioni funzionali”.

 27 marzo 2013