Lavori del Terzo Valico

Lavori del Terzo Valico

Cosa sta facendo il Comune di Tortona per tutelare la popolazione contro il percolo amianto derivante da 2 milioni 200 mila metri cubi di smarino proveniente dal Terzo Valico?

A quanto pare niente, visto che dal municipio non filtrano notizie, e visto che sui vari carteggi epistolari non è più stata data notizia. Sappiamo che esiste una corrispondenza ed un intervento della Giunta comunale, perché questo è emerso durante una recente seduta del Consiglio comunale che – in pratica – si è espresso a favore del Terzo Valico, ma non sappiamo più nulla su come si è evoluta la situazione

E’ proprio questa posizione non contraria alla costruzione delle linea a d Alta Velocità, che apre non pochi interrogativi su come il Comune intenderà difendere il proprio territorio da un’invasione di smarino e difendere l’ambiente tortonese da quello che sembra un vero e proprio pericolo.

Il sindaco Massimo Berutti o l’assessore all’Ambiente Daniele Calore dovrebbero fornire una risposta: è un diritto della gente e con la salute non si scherza.

 27 febbraio 2012