Nuovo appuntamento per gli incontri con gli Amici della Biblioteca, che venerdì 22 febbraio alle ore 18.00, nella Sala delle Lunette presso il Museo Civico, presenteranno una nuova opera di Renzo Rolando. Pittore, restauratore di affreschi e autore di numerose meridiane, ha studiato Antropologia Culturale e Storia della Lingua Italiana presso l’Università di Vercelli.

E’ autore di opere sempre nell’ambito del “restauro” delle tradizioni popolari. Venerdì presenterà un’interessante Guida al Cimitero Cattolico urbano di Casale Monferrato, dove si analizzano le cappelle storiche, le opere d’arte e altre curiosità.

Nel libro si tratta anche delle correlazioni con l’architettura e la scultura, lo stato dell’arte e processo diagnostico atti alla conoscenza dei valori culturali dei cimiteri monumentali e sensibilizzazione/educazione/partecipazione dei cittadini alle attività di protezione e restauro. La presentazione sarà correlata anche da un contributo fotografico, un vero e proprio percorso alla scoperta di un patrimonio casalese alla portata di tutti, ma forse non ancora giustamente valorizzato.

 21 febbraio 2013