L’ex convento dell’Annunziata

Una buona notizia per la città: il Comune ha approvato il progetto esecutivo per il restauro del primo lotto del Palazzo ex Regio Collegio e dell’ex Convento dell’Annunziata in piazza Julia Dertona predisposto dall’architetto Roberto Nivolo di Torino e consegnato in municipio il 17 dicembre scorso, per un importo di 261.377 euro.

Il progetto prevede interventi prioritari sulle coperture con coppi alla piemontese; nell’intervento di restauro, saranno ripresi gli schemi strutturali d’origine e saranno impiegati travi e travetti opportunamente trattati e di sezione identica a quella originariamente adottata. Il manto di copertura (è previsto per quanto possibile il reimpiego degli attuali coppi) apparirà quindi perfettamente realizzato, secondo le tipologie strutturali dell’epoca. L’intervento è finalizzato alla salvaguardia dell’ex Convento dell’Annunziata e del Palazzo dell’ex Regio Collegio e si è reso necessario anche a causa delle precipitazioni atmosferiche dei mesi scorsi, che hanno ulteriormente aggravato lo stato della copertura del fabbricato peggiorando per altro i già gravi dissesti statici.

Il restauro verrà realizzato utilizzando i soldi dell’ 8 per mille destinati allo Stato chiesti direttamente dal Comune di Tortona per i quali è stato dato il benestare per una somma complessiva di circa 326 mila euro.

 1° gennaio 2013