Un momento dell'assemblea di Confagricoltura

Un momento dell’assemblea di Confagricoltura

L’Assemblea della Zona di Tortona di Confagricoltura si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 16 gennaio, come succede da qualche anno, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona di via Puricelli, 11.

Ad assistere alla riunione era presente una platea nutrita di oltre un centinaio di persone. Al tavolo dei relatori vi erano il presidente provinciale Gian Paolo Coscia, il direttore provinciale Valter Parodi, i vice presidenti provinciali Maurizio Stringa e Luca Brondelli, il presidente di Zona Stefano Pareti e il direttore di Zona Massimo Gonella.

Dopo il saluto del vice Sindaco di Tortona Carlo Galuppo, il presidente zonale Pareti ha ringraziato gli associati, i dirigenti e i dipendenti per la collaborazione che hanno saputo offrire in questi anni e ha auspicato che l’impegno profuso possa in futuro concretizzarsi in buoni risultati, così come accaduto finora.

Poi ha passato la parola al direttore di Zona Gonella, che ha dato avvio alle votazioni.

Dopo l’espletamento delle elezioni, Coscia ha chiesto alla platea di intervenire e ne è scaturito uno stimolante dibattito con numerosi interlocutori (in ordine cronologico sono intervenuti Angelo Fava, Roberto Dellacà, Gianluigi Berri, Marica Vecchione, Franco Bagnasco, Adelio Invernizzi, Enio Ferretti, Paolo Barbieri, Dino Mutti, Giuseppe Artana) su svariati argomenti (sempre in ordine cronologico IMU, TARES, campagna elettorale, biogas, fotovoltaico, terzo valico, pensioni, partecipazione politica, accatastamento, art. 62, sicurezza, vitivinicoltura, revisione dei trattori).

A seguire Gian Paolo Coscia ha relazionato sugli anni che lo hanno visto in carica quale Presidente provinciale di Confagricoltura Alessandria, soffermandosi in particolare sulle azioni politico-sindacali che in alcuni casi hanno portato l’Organizzazione agricola a manifestazioni e ad atti di protesta, come per esempio contro la chiusura dello zuccherificio di Casei Gerola, o ancora la nuova Pac o ultimamente l’IMU.

In seguito il presidente di Zona Pareti ha reso noti i risultati elettorali. I consiglieri di Zona di Tortona eletti dopo le votazioni sono gli stessi dello scorso mandato, segno della confermata fiducia dalla platea: Tiziano Campioni, i cugini Andrea e Massimo Gatti, Stefano Pareti, Claudio Ricotti, Dino Sicbaldi e Gianni Tosonotti.

È seguito a conclusione dell’evento assembleare un caloroso applauso per tutti gli eletti.

Al termine della riunione si è svolta l’elezione del presidente di Zona a cura del Consiglio che ha visto la conferma di Stefano Pareti.

 17 gennaio 2013