Per molti tortonesi, è sempre più problematico vedere i canali Rai in televisione. Sono parecchi, infatti, coloro che si lamentano della irregolare o della mancata ricezione soprattutto di Rai uno e Rai. La situazione non riguarda una zona in particolare, ma è a macchia di leopardo e in alcune zone della città accade ormai da diverso tempo.

Diverse le lamentele degli utenti, che si acuiscono soprattutto in questi gironi in cui bisogna pagare l’abbonamento TV. Diversi tortonesi minacciano di non pagarlo, ma ormai, quello che una volta era il canone Rai oggi è diventata una tassa di possesso del televisore, per indipendentemente dalla ricezione dei canali, la tassa deve essere pagata.

Ma perché i canali rai non si vedono? Lo abbiamo chiesto ad alcuni tecnici specializzati che ci hanno spiegato che la “colpa” è della Rai stesa che cambia le frequenze in continuazione: “Per questo motivo – ci hanno detto gli antennisti – è necessario effettuare la risintonizzazione del decoder e successivamente quella dei canali sul televisore. Se dopo anche queste operazioni i canali non si ricevono allora è necessario chiamare un tecnico perché potrebbe dipendere dall’antenna. Ad ogni modo con il tecnico il problema vie risolto.”

 16 gennaio 2013