Martedì 15 gennaio alle ore 23, su rai Premium farà il suo esordio la trasmissione “I Leggendari”, condotta da Enrico Ruggeri. Alcune parti della prima puntata, dedicata a Fausto Coppi, sono state registrate presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure nel mese di dicembre.

Si tratta di una nuova produzione è pronta ad arricchire il palinsesto di Rai Premium. Da martedì 15 gennaio alle 23,00 sul canale per “affictionati” prenderà il via I leggendari, tra fiction e realtà, una rubrica dedicata ad alcune delle più importanti figure dello sport italiano come Marco Pantani, Fausto Coppi, Tiberio Mitri e i fratelli Abbagnale. Ognuna delle sei puntate previste rappresenterà un viaggio nel tempo in cui fiction e realtà s’intrecceranno fra loro. Le interviste ad esperti, giornalisti, amici e familiari dei campioni, saranno, infatti, integrate dai momenti più belli e significativi tratti dalle fiction che la Rai ha dedicato ai vari atleti.


Compagno di viaggio di questo nuovo appuntamento sarà il cantautore Enrico Ruggeri, grande appassionato di sport, ormai a suo agio nei panni di conduttore tv, visti i suoi trascorsi alla guida di programmi come Il Bivio, Quello che le donne non dicono e Mistero. La prima puntata sarà dedicata a Fausto Coppi, un vero e proprio mito del ciclismo italiano e internazionale. La vita e le gesta del “Campionissimo”, vincitore di ben cinque Giri d’Italia e due Tour de France, saranno ripercorse attraverso le interviste al figlio Faustino Coppi, all’ex ciclista e giornalista Davide Cassani, alla direttrice del museo della bicicletta di Novi Ligure, Chiara Vignola, e all’autrice della biografia su Giulia Occhini, da tutti nota come la Dama Bianca, Alessandra De Stefano.

Tra un ricordo e l’altro saranno mostrati alcuni filmati tratti dalla miniserie Il Grande Fausto, con protagonisti Sergio Castellitto nei panni di Coppi e Ornella Muti in quelli della Occhini. La miniserie, in due puntate realizzata dalla Rai nel 1995, fu scritta e diretta da Alberto Siron che offrirà il proprio contributo alla puntata raccontando alcuni aneddoti legati al dietro le quinte della fiction, che all’epoca della messa in onda ottenne una media di oltre 9 milioni di spettatori.

 14 gennaio 2013