La criminalità è sempre esistita ed i motivi che la originano sono svariati.

A questo proposito non hanno torto coloro che affermano che la crisi, che dal 2007 colpisce con continuità il nostro paese e non accenna a risolversi potrebbe contribuire ad accentuarla.

A ciò si aggiunga il fatto che nel caso di Alessandria la situazione è ulteriormente aggravata dal dissesto del comune.

Ne sanno qualcosa al quartiere Borsalino dove, anche per la collocazione decentrata, da anni avvengono con una certa continuità atti criminosi che negli ultimi tempi si sono ulteriormente accentuati.

A conferma di quanto sopra, la cronaca riporta che si sono registrati quasi consecutivamente tre episodi preoccupanti, che dovrebbero fare riflettere chi di competenza e soprattutto spingere a prendere dei provvedimenti.

Un furto in un alloggio al primo piano di un condominio, preceduto da una telefonata il giorno precedente, con la scusa di verificare se il mattino dopo la proprietaria dell’alloggio fosse stata in casa per il passaggio di un venditore .

Uno scippo perpetrato da due uomini nei confronti di una giovane donna all’interno del condominio della stessa.

E per finire una rapina messa a segno sempre da due uomini, ai danni della proprietaria della locale tabaccheria, mentre la sera dopo la chiusura del locale, usciva con l’incasso e altre somme di denaro.

Che fare? Certo i cittadini, per quanto riguarda l’abitazione possono dotarsi, almeno per chi se lo può permettere di antifurto, o di un fedele amico a quattro zampe, ma anche una maggiore attenzione e collaborazione nel segnalare movimenti sospetti, non guasterebbe.

Inoltre c’è chi consiglia alle donne ma non solo di seguire corsi di autodifesa, che potrebbero ritornare utili in caso di tentativi di scippo.

Ma il fai da te, sebbene non guasti, sappiamo bene che non è sempre sufficiente e talvolta anche controproducente, per cui i cittadini chiedono un maggiore controllo da parte delle forze dell’ordine ed inoltre è indispensabile, come da più parti sollecitato, che la Polizia Municipale ritorni come in passato a presidiare il territorio, soprattutto i quartieri periferici che sono i più esposti, con la duplice funzione di disciplinare il traffico, (altro problema spinoso) e come deterrente nei confronti della criminalità.

Su questo ultimo punto si potrebbe decidere subito di ridefinire i compiti affidati agli agenti e (senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione Comunale) ottenendo probabilmente risultati positivi nei confronti dei problemi sopra citati.

In tal senso cittadini attendo delle risposte.

Pier Carlo Lava



 23 gennaio 2013