Ancora un intervento di opposizione al terzo Valico da parte dei No Tav. E’ avvenuto bella giornata di venerdì: nel primo pomeriggio una cinquantina di ambientalisti liguri e piemontesi sono riusciti, nel giro di un’ora, a recarsi ad Arquata dopo essere stati avvertiti che una trivella era all’opera in posizione seminascosta dietro un capannone, in via del Vapore. Giunti sul posto hanno invitato gli operai a spegnere la trivella ed abbandonare la zona. Richiesta che è stata accolta.

“Di sicuro hanno occupato un’area superiore a quella richiesta – dicono i No Tav – e non hanno avvertito nessuno della loro venuta. Né il Comune sul cui territorio è stata posizionata la trivella, né i responsabili del vicino oleodotto, il cui tecnico è arrivato dicendosi molto preoccupato per quello che stavano facendo. Ancora una volta le ditte dimostrano di voler portare avanti il loro lavoro in maniera subdola e incurante delle richieste di cittadini e istituzioni.”

Dopo la partenza degli operai anche i No Tav hanno lasciato il presidio per discutere della prossima mossa. Si è deciso di continuare il presidio anche nella giornata di sabato 12 gennaio, sempre in via del Vapore.

 11 gennaio 2013