Cinque presepi viventi, a Castelnuovo Scrivia, Castellazzo Bormida, Capriata d’Orba, Oviglio e Vignale Monferrato, ma anche tante altre manifestazioni fra cui concerti e l’arrivo di Babbo Natale, caratterizzano una Vigilia di Natale che malgrado la crisi che investe in modo trasversale tutta la provincia, si presenta con tantissime manifestazioni nate soprattutto dalla voglia delle persone di stare insieme e di vivere Natale in serenità.

Come di consueto, in maniera sintetica, vi elenchiamo tutte quelle di cui ci è giunta notizia. Ne abbiamo raccolte ben 20, a cui si aggiungono in altro articolo la possibilità di vistare alcuni tra i presepi più caratteristici.

Ecco di seguito le manifestazioni in programma lunedì 24 dicembre.

Acqui Terme: in piazza Italia e corso Bagni dalle ore 8,30 alle 20 Percorso gastronomico vendita e degustazione prodotti tipici locali.

Acqui Terme: fino al 24 dicembre in piazza Italia mercatini di Natale

Acqui Terme: dalle ore 15,30 alle 19,00 – presso il Gummy Park in via Goito (sopra Autosilos) Aspettando Babbo Natale al Gummy Park!, Un pomeriggio di giochi e divertimenti per bambini con foto ricordo e sorpresa all’uscita.

Alessandria: alle 23 in duomo concerto di Natale con brani di Corelli e Bach.

Capriata d’Orba: dalle 21 in poi, presepe vivente lungo il percorso illuminato dalle fiaccole, nei cortili e sotto i portici rivivrà l’antica Betlemme. Oltre 200 figuranti in costume animeranno la rievocazione, che culmina con la Natività ambientata nella classica stalla.

Castellazzo Bormida: a mezzanotte 31esima edizione del presepe vivente con 60 figuranti

Castelnuovo Scrivia: “Il presepe vivente” 17ª edizione con ricostruzione di un borgo antico e delle sue attività. Orari: lunedì 24 dicembre dalle 21 alle 23.30; mercoledì 26 e domenica 30 dicembre, martedì 1 e domenica 6 gennaio dalle ore 15 alle 13.30 Il presepio vivente si svolge presso l’oratorio “San Luigi Orione” in via M. D’Azeglio 9 a cura del Gruppo Volontari del Presepio. Le rappresentazioni si svolgeranno anche in caso di maltempo

Cremolino: all’Auditorium alle ore 23 cioccolata calda, panettone e spumante.

Gavazzana: nella suggestiva chiesa parrocchiale, la S. Messa solenne della Notte di Natale sarà celebrata, alle 21,30, dal Vescovo Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, in visita alla mamma, signora Maria, che abita in questo piccolo ed incantevole borgo. La messa sarà animata da un accompagnamento musicale d’eccezione, curato dal Coro “Le note nel cuore” della parrocchia “Sacro Cuore” di Novi Ligure. Al termine della Messa, la Società di Mutuo Soccorso invita tutti i partecipanti nella sede sociale per lo scambio degli auguri, con offerta di dolci e spumante.

Gavi: “Notte di Natale” a Monterotondo di Gavi, organizzata dal Circolo ACLI Frazione Monterotondo Località Chiesa. Dopo la Santa Messa di mezzanotte ci sarà farinata, castagne, cioccolata calda e doni per i bambini.

Oviglio: a partire dalle 17 presepe vivente in piazza Roma organizzato dalla Pro Loco

Ricaldone: dal 24 dicembre fino a Capodanno Grande presepe artigiano – artistico con personaggi a grandezza naturale organizzato dall’Associazione Orizzonti in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Alice Bel Colle e Ricaldone e la scuola del territorio di Alice.

San Giorgio Monferrato: ala Sala Convegni della Biblioteca Civica Mostra minipresepi e concorso fotografico “il Presepe di famiglia” dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Serravalle Scrivia:  il Natale si festeggia al Retail Park con le casette di legno in stile tirolese del Christmas Village, che ospitano commercianti di prodotti natalizi. In programma anche degustazioni gratuite di cioccolata calda, il “Mercatino di Gelindo” in Piazza Bosio, dedicato ad artigiani ed hobbisti ed una fiera benefica equosolidale in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

Terzo D’Acqui: alle ore 22 Fiaccolata per la Pace e scambio di Auguri al vin Brulé.

Tortona: frazione Vho decima edizione del “Natale a Vho” . Programma: ore 21.30 Santa Messa presso la parrocchia di San Salvatore; ore 22.30 arrivo di Babbo Natale e distribuzioni doni ai bambini – distribuzione di dolci e cioccolata calda – organizza la Soms di Vho con il contributo di Toys Center – per regali speciali: 338 5816741

Valenza: in Piazza XXXI Martiri, dalle ore 23,30 distribuzione cioccolata calda e vin brulè a cura della Pro Loco.

Valenza: alla frazione Montevalenza a partire dalle 22 Cioccolata calda e vin Brulé a e seguire l’arrivo di babbo natale.

Vignale Monferrato: alle 15 nell’aula Cavour spettacolo di animazione per bambini consegna del regalo da parte di Babbo Natale.

Vignale Monferrato: da piazza del Popolo alla Chiesa Parrocchiale alle 24 “Presepe vivente” piccolo corteo con le figure del Presepe e la musica degli zampognari.

23 dicembre 2012