Anche quest’anno è disponibile in tiratura limitata di 1.000 copie il Calendario Fausto Coppi 2013, il tradizionale calendario dedicato al Campionissimo, realizzato per beneficenza su iniziativa dei figli Marina e Faustino, con la collaborazione dei maggiori giornalisti sportivi italiani.

Il Calendario di Fausto Coppi è una pubblicazione prestigiosa e da collezione, pensata per tutti gli appassionati del grande ciclismo.

La vendita del Calendario permetterà di sostenere la meritoria attività della Associazione Enrico Cucchi di Tortona, ONLUS attiva nell?assistenza dei malati bisognosi di cure palliative (www.associazionecucchi.it).

L’edizione di quest’anno si apre con un omaggio a Fiorenzo Magni, ricordato da Beppe onti e Pier Augusto Stagi in due bellissimi articoli composti dopo la scomparsa del campione, lo scorso ottobre. Poi un articolo dedicato a Franco Giacchero, gregario del Campionissimo alla Bianchi, scritto da Franco Bocca. Il resto del calendario, invece, rappresenta un vero e proprio “viaggio virtuale” alla riscoperta della terra natale di Fausto Coppi: Castellania.

Corredano la pubblicazione preziose foto d’epoca inedite e rare , alcune provenienti dall’archivio privato di Faustino Coppi e la riproduzione, in copertina, dell’opera “Fausto Coppi La pedalata” di Piero Leddi, pittore e scultore di fama nazionale, originario di San Sebastiano Curone. Leddi ha dedicato un importante ciclo di lavori pittorici alla figura di Coppi, focalizzando la propria attenzione in particolare sul rapporto, mai interrotto, di Fausto col mondo contadino delle proprie origini e indagando il dolore del campione nell?esercizio del duro sport della bicicletta, foriero di molti infortuni e lunghe fatiche.

Il calendario può essere acquistato direttamente on-line sul sito www.farart.it con carta di credito, prepagata, Paypal oppure con bonifico bancario. E’ inoltre disponibile nelle edicole della provincia di Alessandria.

 9 dicembre 2012