Venerdì 14 dicembre presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università Avogadro viale Teresa Michel 11, si terrà il convegno “Nuove frontiere della tecnologia e dell’innovazione”.

Il convegno, organizzato da Confindustria Alessandria, rientra nella giornata dedicata all’orientamento dei giovani sulle tematiche delle tecnologie e dell’innovazione, rivolta agli studenti delle scuole Medie, degli Istituti Superiori e dell’Università, che fornirà informazioni utili per la scelta dei percorsi formativi, e approfondimenti scientifici.

Il programma della giornata prevede tre diversi eventi.

 

IL PROGRAMMA DEL MATTINO

Lezione-spettacolo “Orient-attiva-mente”, che si terrà al mattino, dalle ore 9,30 alle 12, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica. L’inizitiva è promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria. La lezione-spettacolo di orientamento è dedicata agli alunni delle scuole Medie, che si apprestano a scegliere il percorso formativo del prossimo anno.

Attraverso un format teatrale dinamico ed interattivo, condotto insieme ai “form-attori” del TeatroEducativo di Bologna, compagnia teatrale specializzata nelle applicazioni delle metodologie teatrali al mondo dell’orientamento scolastico, i ragazzi saranno spronati e aiutati a riflettere sull’importanza della scelta del percorso scolastico dopo la terza media. Si approfondiranno in particolare le peculiarità formative offerte dagli Istituti Tecnici, illustrando come l’istruzione tecnica costituisca oggi un’opzione formativa valida e affidabile per i giovani. Lo stile teatrale, coinvolgente, trascinerà gli studenti in un percorso emozionale, in cui video, giochi interattivi e sketch si alterneranno.

Ad “Orientattivamente” parteciperanno, d’intesa con il Provveditorato agli Studi di Alessandria, gli studenti delle scuole: Scuola Media Vivaldi di Alessandria; Istituto Comprensivo Paolo Straneo di Alessandria; Scuola Media D. Alighieri di Pozzolo Formigaro; Scuola Media A. Moro di Predosa; Istituto Comprensivo Martiri della Benedicta di Serravalle Scrivia; Scuole Medie Martiri della Libetà e A. Brofferio di Asti.

 

IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

Si proseguirà Workshop sull’innovazione, che si terrà al pomeriggio, alle ore 15, presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica. Il workshop è rivolto agli studenti degli Istituti Superiori, ed è un percorso di avvicinamento e di approfondimento delle tematiche relative all’innovazione, alla responsabilità sociale d’impresa e alla globalizzazione. Il workshop sarà condotto da imprenditori e dirigenti aziendali, e da ricercatori del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università Avogadro. Interverranno in dialogo con gli studenti: Marco Giovannini (Guala Closures); Susanna Cichero (Protezione Ambientale); Marco Pizzi (Eltek Group); Valerio Alfonso (Prisma Group); Gianfilippo Casanova (Paglieri Sell System), oltre a funzionari di Confindustria Alessandria. I ricercatori del Dipartimento di Scienze illustreranno l’offerta formativa del Dipartimento e proporranno dimostrazioni pratiche di attività di ricerca scientifica applicata, in corso presso il Dipartimento.

Al workshop parteciperanno gli studenti degli Istituti Superiori: Torre di Acqui Terme; Volta di Alessandria; Vinci Migliara di Alessandria; Saluzzo Plana di Alessandria; Galilei di Alessandria; Sobrero-Luparia di Casale Monferrato; Barletti di Ovada; Marconi-Carbone di Tortona.

 

IL CONVEGNO

Il convegno “Le nuove frontiere della tecnologia e dell’innovazione. 2012-2062”,

si terrà alle 17 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica. Introdurrà i lavori Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria.

Al convegno, aperto al pubblico, e rivolto in particolare agli studenti, saranno relatori: Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che tratterà il tema: “Tecnologie per Umani e Umanoidi”, e Carlo Ratti, Direttore del MIT Senseable City Lab di Boston, che parlerà di “Senseable Cities”.

I relatori saranno intervistati da Piero Bianucci, editorialista scientifico de “La Stampa”. E’ prevista la partecipazione straordinaria del Robot Umanoide iCub, progettato e realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Seguiranno le testimonianze di: Nicola Mandirola, Presidente Associazione VentiVenti; Chiara Bisio e Katia Sparnacci, Ricercatrici Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnolofgica dell’Università Avogadro di Alessandria.

 12 dicembre 2012