Nei prossimi giorni l’ufficio ICI del Comune di Alessandria procederà all’emissione di avvisi di accertamento, relativi all’anno di imposta 2007, per gli immobili ‘fantasma’ per i quali non è stato presentato il Documento Catasto Fabbricati, a seguito di controlli incrociati effettuati tra la banca dati ICI e quella dell’Agenzia del Territorio.

La normativa attuale prevede, infatti, lo svolgimento di un’attività di controllo da parte dell’Agenzia del Territorio volta ad individuare fabbricati non accatastati e fabbricati rurali ancora iscritti nel catasto terreni, che tuttavia risultavano in possesso dei requisiti di ruralità ai fini fiscali. La possibilità di accatastamento spontaneo, ai sensi dell’art. 2, comma 5 bis, del DL 225/2010, si è, infatti, conclusa.

I contribuenti interessati possono presentarsi all’Ufficio ICI/IMU, in piazza Giovanni XXIII, 6 (al piano terra di Palazzo Cuttica, interno cortile), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, per prendere visione della pratica ICI al fine di eventuali osservazioni.

20 dicembre 2012