Sabato 24 novembre alle 16 presso la Biblioteca civica in via Ammiraglio Mirabello verrà presentata un’iniziativa uniche nel suo genere che mira a coinvolgere tutte le donne incinte.

LOOPA associazione culturale, infatti, illustrerà al pubblico un innovativo laboratorio esperienziale per le donne in gravidanza: ARTE ALLA LUCE PITTURA COL PANCIONE, dove accompagnate da un’ostetrica e una pittrice, le donne esprimono con varie tecniche pittoriche il contatto con il proprio bambino in utero per celebrarne l’intima connessione.

“Il bambino nell’ utero – dice Louise Beckinsale, una delle protagoniste della manifestazione – in utero é già predisposto alla relazione, in particolare con i genitori. Infatti il bonding, cioè il rapporto tra la madre e il nascituro incomincia prima ancora del parto, della comunicazione uterina e prima ancora del concepimento.

Elemento fondamentale per la sopravvivenza, il bondgin scaturisce con l’incontro della coppia. Durante la gestazione il bonding della mamma con il suo bebé può intensificarsi, parlandogli, col pensiero o con la voce, coccolandolo, giocando con lui, cantando per lui, scegliendo per lui la musica più adatta ed ascoltandola insieme, leggendogli fiabe, storielle, filastrocche, raccontandogli esperienze esterne, facendolo sentire amato, voluto e atteso, proteggendolo dalle inevitabili sensazioni ed emozioni negative.”

 

Con “ARTE ALLA LUCE PITTURA COL PANCIONE” pittura, colore, sensazioni sono il tramite per collegare insieme in mondo madre ed il mondo bebé accrescendo questa costante profonda connessione con tutti i benefici che ne derivano.

Louise Beckinsale

Offrendo un momento di condivisione fatto di pittura e di rilassamento guidato si intende informare le donne sui bisogni della nascita, in particolare sulle funzioni del cervello femminile che si attiva sia al momento del parto e sia nell’atto di disegnare.

In biblioteca avrà luogo solo la presentazione del progetto, i laboratori si terranno presso new new energy sulla statale per Genova (sopra supermercato U2)

 Progetto e coordinamento: 

Associazione Culturale LOOPA info@louisebeckinsale.net

louisebeckinsale@gmail.com  www.loopalab.com

 

 Calendario dei laboratori esperienziali

 

NOVEMBRE domenica 25 | 9,00 – 12,00

DICEMBRE sabato 1 | 15,00 – 19,00 –  domenica 2 | 9,00 – 12,00

GENNAIO sabato 19 | 15,00 – 19,00 – domenica 20 | 9,00 – 12,00

FEBBRAIO sabato 9 | 15,00 – 19,00 – domenica 10 | 9,00 – 12,00

 23 novembre 2012