La Giunta comunale, ha approvato il progetto definitivo di costruzione di loculi e cappelle all’interno del Cimitero urbano.

Il progetto preliminare era già stato inserito nell’elenco annuale dei lavori pubblici per il 2012, per un importo pari a 700 mila euro che sarà finanziato con i proventi derivanti dalle concessioni cimiteriali.

Questi interventi andranno ad aggiungersi a quelli di manutenzione straordinaria e di ampliamento effettuati presso il Cimitero Urbano e delle singole frazioni.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica nell’area a confine tra la parte vecchia e quella nuova del cimitero, distribuito su due piani, per la realizzazione di trecentotredici loculi (la struttura portante sarà in cemento armato, il rivestimento dei loculi in marmo bianco di Carrara); quattro cappelle da dieci loculi ciascuna, nell’area a verde presente nella parte nuova del cimitero. L’interno di ciascuna cappella verrà consegnato ai concessionari al “grezzo”, con muratura esterna in blocchetti a vista.

E’ prevista anche la realizzazione di due edicole aperte, dotate di finitura in marmo bianco di Carrara e trenta loculi che saranno destinati alla vendita singola, da ubicarsi nella zona “lavatoi”, al piano terra e primo della galleria dei loculi, a ridosso del muro di cinta.

E’ prevista anche una nuova camera mortuaria e autoptica.

Per la ricollocazione si prevede la ristrutturazione della Palazzina uffici posta nei pressi dell’ingresso su via Quinzio e la demolizione dei vecchi fabbricati servizi.

Si ricorda che è ancora possibili prenotare loculi e cappelle rivolgendosi all’Ufficio Contratti del Comune di Tortona, corso Alessandria n. 62, dalla signora Marilena Veronesi (telefono 0131 864219).

Per la prenotazione sono necessari un documento di identità, il codice fiscale e la marca da bollo da 14,62 euro.

 21 novembre 2012