Musica, enogastronomia, artigianato e tante, tante bancarelle per la Festa Patronale di San Martino, la ricorrenza più cara alla comunità serravallese. Nei giorni di sabato 10 e domenica 11 novembre 2012, la tradizione della fiera si rinnova ancora una volta: bancarelle, spettacolo, divertimento, musica, curiosità, antichi saperi e mestieri, suggestioni della tradizione, sapori e colori dell’autunno.

“Da sempre – dicono in Comune – la “Fiera di San Martino” è importante appuntamento che richiama a Serravalle numerosissimi visitatori, e per offrire al suo pubblico ampi spazi espositivi, vasto assortimento merceologico, servizi e facilità di accesso e parcheggio, propone un percorso all’aperto disegnato, come ogni anno, nel cuore della città: dalla Piazza Paolo Bosio, a Via Brodolini, Via Divano e Via Gramsci, con il mercato ambulante di merci varie e del manufatto etnico. In Viale Stazione si snoderanno gli stands selezionati di artigianato d’eccellenza, commercio e prodotti enogastronomici tipici di qualità del territorio, oltre allo spazio dedicato al mondo del sociale e del volontariato locale. “

Nelle due giornate di festa, le tradizionali bancarelle e gli stand degli operatori economici d’eccellenza coloreranno le vie del centro: passeggiata in fiera lungo le vie e le piazze del paese. I negozi rimarranno aperti tutto il fine settimana di festa, per il consueto “Shopping in festa”, con occasione di degustazioni enogastronomiche. Quest’anno lo spazio dedicato agli antichi mestieri sarà riservato all’artigianato della paglia, con la presenza di un mastro impagliatore.

Sabato 10 novembre, alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale, in occasione della festa del Santo Patrono, si svolgerà il tradizionale concerto per soli, coro ed orchestra della Polifonica di Serravalle Scrivia, diretta dal Maestro Luigi Bolchi. Soprano solista Larissa Yudina. In programma arie e cori celebri, melodie immortali tratti dal repertorio, operistico e sacro, italiano ed internazionale. Quest’anno, il concerto di San Martino sarà dedicato dalla Polifonica al ricordo di tutti i suoi coristi, orchestrali ed amici scomparsi. Si rinnova anche l’appuntamento domenicale con i sapori della festa ed il piacere di stare insieme a tavola; alle ore 12.00, con la “Polentata d’autunno in piazza”, polenta e salamini, gnocchi al pesto o con fonduta, cucinati dai bravi cuochi della Pro Loco di Serravalle. Infine, “Merenda in allegria” con le tradizionali frittelle dolci di San Martino, preparate dai volontari della Croce Rossa di Serravalle. In piazza Coppi, troverà spazio il divertimento dei piccoli e dei ragazzi con l’immancabile Luna Park.

 9 novembre 2012