Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale “FIERA DI SAN BAUDOLINO”, giunta quest’anno alla 27^ edizione, organizzata come di consueto dalla Camera di Commercio di Alessandria tramite la propria azienda speciale ASPERIA, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte, le associazioni di categoria coinvolte e con il consorzio Procom.

La manifestazione avrà inizio sabato 10 novembre ed ancora una volta avrà come protagonista la qualità dei prodotti agroalimentari della provincia di Alessandria. Per l’edizione 2012 è stato prescelto uno slogan che recita: “Un sacco di enogastronomia, tartufi, funghi, prodotti tipici e negozi aperti”, accompagnato dall’immagine di un capace sacco che vuole rappresentare non solo il livello qualitativo raggiunto dalle eccellenze alimentari della provincia, ma anche il loro numero e la loro varietà.

Dalle ore 9 di sabato il cortile della Camera di Commercio in via Vochieri ospiterà per l’esposizione e la vendita bancarelle di prodotti del “Paniere dei prodotti di pregio della provincia di Alessandria”, di tartufi, funghi e prodotti alimentari tipici del territorio, assaggi e vendite di pane, focaccia e biscotti sfornati dall’Associazione Panificatori di Alessandria, accompagnati dai vini “Marengo”.

Nella mattinata di sabato si svolgerà anche la consueta Mostra del tartufo, con l’esposizione e la presentazione dei migliori esemplari: un momento irrinunciabile per gli appassionati visitatori della Fiera. A conclusione dell’esposizione, intorno alle ore 11.30 avrà luogo la premiazione dei migliori tartufi esposti.

Domenica 11 novembre alle ore 11.30 è prevista la consegna dei premi alle studentesse dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato, ideatrici dell’immagine e del logo del “Biscotto Marengo”, nonché all’azienda che ne ha elaborato la ricetta.

Secondo una tradizione ormai consolidata, nelle due giornate, alle ore 13.00 sarà possibile degustare i ceci di Merella, accompagnati dai vini doc della provincia.

 

 

 

 

 

 

Sempre nella sede della Camera di Commercio in via Vochieri, nella Sala Carlo Michel, avranno luogo quattro occasioni di approfondimento relativi ai prodotti della provincia:

– sabato 10 novembre alle ore 10.00 il laboratorio “Cum grano salis – Il gusto del grano” con degustazione di prodotti da forno, a cura del “Progetto grano alessandrino”;

– sabato 10 novembre alle ore 16.30 una degustazione di prodotti da forno;

– domenica 11 novembre alle ore 10.00 il laboratorio “Biscotti a colazione”, a cura del Club di Papillon;

– domenica 11 novembre alle ore 16.00 approfondimenti e degustazioni di prodotti di pregio della provincia di Alessandria.

Tutti i laboratori sono su prenotazione (asperia@al.camcom.it oppure tel. 0131 313220).

Un programma, come si vede, molto nutrito a cui si accompagnerà una consistente “mobilitazione” del centro storico, con l’apertura dei negozi nelle due giornate di sabato e domenica e la presenza di bancarelle con i prodotti dell’enogastronomia.

In via Vochieri, in entrambe le giornate, sarà possibile fare visita alla “Via dell’Agricoltura” con bancarelle e gazebo delle Associazioni agricole con i prodotti tipici alessandrini.

 9 novembre 2012