Il Comune di Novi Ligure condivide le finalità del Progetto dell’ Asl denominato “Il Progetto del Cuore” che ha per scopo la prevenzione della morte improvvisa da arresto cardiaco, attraverso il pronto intervento di rianimazione mediante defibrillazione esterna precoce.

Il Comune di Novi Ligure fa proprio il problema e le soluzioni proposte dall’Asl e intende attivare nel proprio territorio comunale, una rete di interventi, assumendo la tesi che l’intervento precoce di defibrillazione non sia solo un problema medico ma un problema che riguarda l’intera comunità.

Il Comune di Novi Ligure intende essere soggetto promotore di buone prassi attraverso una sistematica formazione di personale addetto all’uso delle apparecchiature, per garantire un elevato standard di qualità e sicurezza dell’intervento di defibrillazione, in modo capillare.

Il progetto si attuerà nel biennio 2012/2013 ed è rivolto alla formazione di 100 addetti attraverso i Corsi attivati dall’Asl I costi della formazione saranno a totale carico dell’Amministrazione Comunale di Novi Ligure suddivisi in due tranche da liquidare a seguito di fatturazione, nei tempi che saranno concordati e calendarizzati dalle parti. Il progetto è rivolto alle Società Sportive che aderiranno all’iniziativa impegnandosi ad acquistare i defibrillatori

 19 novembre 2012