Sabato si inaugura la mostra, che resterà aperta fino al 27 novembre, ma sabato ci sarà anche la grande kermesse del fumetto d’autore approda a Casale Monferrato con il grande evento Sport & Comics.

Dal 17 al 27 novembre, infatti, il Castello del Monferrato ospiterà l’evento organizzato dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’editore Valterza, il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria, la direzione artistica del fumettista Daniele Statella e la progettazione dello Studio Creativecomics.


L’obiettivo è di rendere la città la capitale del fumetto per un giorno, dove il momento clou sarà la giornata di sabato 17: alle ore 9,00 si inaugurerà la mostra, per poi susseguirsi una serie di incontri con gli autori e presentazioni con i disegnatori ospiti: quest’ultimi realizzeranno per il pubblico le proprie performance inedite disegnando fumetti per tutti.

La mostra, curata da Daniele Statella, si articolerà in varie sezioni, tra cui un percorso didattico, a cura di Davide Barzi, dove si spiegheranno le relazioni tra sport & comics, una galleria di tavole originali tratte dal volume Come Silvio Piola, corredata da materiale d’archivio fotografico del campione, per poi passare ad una serie di illustrazioni realizzate da vari autori sul tema e ai lavori realizzati dagli studenti della Scuola di Fumetto di Vercelli. Il percorso proseguirà poi con una mostra dei disegni originali dei goal della Gazzetta dello sport realizzati dal disegnatore di Dylan Dog Roberto Rinaldi, una galleria di disegni di Denis Medri per la serie francese Goleador e le sue illustrazioni per Sportweek, una sezione dedicata alle tavole del fumetto su Maradona di Paolo Castaldi edito da Beccogiallo, un’esposizione delle tavole tratte da Piero Longhi, rally infernale, una galleria di pagine tratte da Topolino con storie di Paperino a tema sportivo realizzate da Alessandro Gottardo, una serie di tavole dal fumetto sul rugby I Bagigi disegnate da Giuliano Piccininno, e ancora, tavole ad ambientazione sportiva tratte da Don Camillo (Renoir) e a margine una personale dedicata a Pasquale Del Vecchio (Tex e Napoleone) e una sezione per il fumetto Davvero di Paola Barbato.

Programma 17 novembre:

Ore 9,00 Inaugurazione

Ore 9,00 – 10,00 / 15,00 – 19,00 Incontro con gli autori presenti in mostra – session disegni per il pubblico

– Roberto Rinaldi (Dylan Dog, Il giornalino)

-Paolo Castaldi (Becco Giallo)

-Paola Camoriano (Dr. Morgue, Nuvole nere, Il giornalino)

-Daniele Statella (Cornelio, Dr. Morgue, Diabolik)

-Alberto Lingua (Davvero, Starcomics)

-Gea Ferraris (Davvero, Eternit)

-Mariateresa Stella (Davvero)

-Alessandro Gottardo (Topolino, Disney)

-Federica Di MEo (Mangacampus)

-Pasquale Del Vecchio (Tex, Napoleone)

ore 9,30 Incontro “IL FUMETTO E LO SPORT” prolusione di Davide Barzi (saggista e sceneggiatore) e dibattito con Daniele Statella (disegnatore Diabolik e del fumetto “Come Silvio Piola”), Alessia Di Giovanni (giornalista, regista e sceneggiatrice), Emmanuele Baccinelli (Qpress, “Come Silvio Piola”), Veronica Sinetti (“Come Silvio Piola”).

Al termine dell’incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata da Daniele Statella e stampata in tiratura limitata.

ore 11,00 Incontro “I GOAL DELLA GAZZETTA E L’INDAGATORE DELL’INCUBO”

Incontro con il disegnatore di Dylan Dog ROBERTO RINALDI – Moderatore: Davide Barzi.

Al termine dell’incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata a cento copie.

ore 12,00 Aperitivo con gli autori e il pubblico.

ore 15,00 – 16,00 Incontro “UN FUMETTO SU MARADONA”

Incontro con il disegnatore PAOLO CASTALDI – Moderatore: Davide Barzi.

Al termine dell’incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata.

ore 16,00 – 17,00 Incontro “DA NICK RAIDER A TEX, PASSANDO PER NAPOLEONE”

Incontro con il disegnatore di Tex PASQUALE DEL VECCHIO – Moderatore: Gianluca Mercadante.

Al termine dell’incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata.

ore 17,00 – 18,00 Incontro “PAPERINO E LO SPORT”

Incontro con il disegnatore della Disney ALESSANDRO GOTTARDO Moderatore: Gianluca Mercadante.

Al termine dell’incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata.

ore 18,00 – 19,00 Incontro “DAL WEB ALLA CARTA PER DAVVERO”

Incontro con i disegnatori del fumetto Davvero (Ed. Starcomics) Gea Ferraris, Mariateresa Stella e Alberto Lingua – Moderatore: Gianluca Mercadante.

Al termine dell’incontro sarà distribuita la stampa omaggio realizzata in tiratura limitata per ciascun autore.

 16 novembre 2012