Tornano Le serate BiblioCai a Casale Monferrato. Con il patrocinio dell’Assessorato all’Associazionismo e Sport, da venerdì 16 novembre, prenderà il via il nuovo ciclo di incontri organizzati dal Cai (Club Alpino Italiano) di Casale Monferrato. Anche per quest’anno gli appuntamenti rientrano nell’ambito dei progetti legati alla Biblioteca Luigi Bo e spazieranno su molteplici aspetti dei rapporti tra uomo, ambiente e montagna.

« Il Cai – ha affermato l’assessore Federico Riboldi – è una realtà importante. Da decenni forma i giovani ai valori della montagna, al rispetto, al sacrificio e allo sforzo per raggiungere gli obiettivi prefissati, siamo lieti di poter appoggiare e sostenere le iniziative proposte dalla nostra Sezione Locale, all’avanguardia a livello nazionale nell’Alpinismo Giovanile».

Sono previste nove serate legate ai 150 anni di fondazione del Cai, che ricorreranno proprio nel 2013, dove interverranno, tra gli altri: Enrico Camanni, giornalista e storico dell’alpinismo che parlerà degli ultimi 150 anni di alpinismo, mentre il socio Mario Casalone presenterà la sua esperienza sul percorso della Via Francigena. Marco Coppo, fotografo di professione, prenterà le immagini scattate in Nepal, detta anche la culla degli dei, mentre Luca Gibello tratterà i problemi dei rifugi costruiti in alta quota. Annibale Salsa, già presidente Cai dal 2004 al 2010, parlerà dei rapporti tra questo sodalizio e la società, fortemente in evoluzione soprattutto negli ultimi decenni; e infine, come di consuetudine, chiuderà gli incontri la serata Una Montagna di Ricordi, dove saranno proiettate le foto scattate dai soci Cai nell’anno 2012 durante le varie attività in montagna.

 

Il programma delle manifestazioni, che si terrano all’Auditorium Santa Chiara in via Facino Cane 31, con ingresso libero, è il seguente:

 

16 novembre 2012 Centocinquant’anni di alpinismo italiano, a cura di Enrico Camanni.

 

30 novembre 2012 Il mito alpinistico delle Alpi Liguri – Scarason, l’anima del Marguareis – a cura di Fulvio Scotto e Angelo Siri.

 

14 dicembre 2012 Dalle alpi agli obelischi – esperienza attraverso la Via Francigena – a cura di Mario Casalone.

 

11 gennaio 2012 Il Cai e la società iltaliana – da 150 anni una sentinella della montagna tra passione e impegno civile – a cura di Annibale Salsa.

25 gennaio 2013 Cantieri d’alta quota – rifugi alpini ieri e oggi – a cura di Luca Gibello.

 

08 febbraio 2013 Trekking sulle alpi di Torino – presentazione fotografica del libro guida illustrato – a cura di Gian Luca Boetti.

 

01 marzo 2013 Nepal – la culla degli dei – a cura di Marco Coppo.

 

15 marzo 2013 Gli ultimi scaponi conferenza di Alberto Marchionni.

 

29 marzo 2013 Una Montagna di ricordi 2012 – i momenti più belli in montagna dei nostri soci – a cura di Emanuela Patrucco.

 15 novembre 2012