Volevano rubare in un appartamento davanti alla Questura, in via Marsala, ma sono stati individuati ed arrestati dagli agenti delle Volanti. A finire in manette tre rumeni: Romeo Lucian Lacatus, di 27 anni, Alin Ionu Blaj di 19 e Emanuel Ion Bacaintain di 18. L’intervento è stato illustrato durante una conferenza stampa si è svolta venerdì a mezzogiorno in Questura.

Tutto è nato quando un poliziotto ha visto un poliziotto di turno alla Sala Operativa della Questura, le cui finestre si affacciano proprio su via Marsala, guardando in strada, notava un individuo che si stava arrampicando lungo la grondaia di uno stabile di fronte, mentre altri due complici erano posizionati nelle vicinanze in osservazione.

L’operatore, senza mai perdere di vista i movimenti dei soggetti, provvedeva a far immediatamente intervenire sul posto le Volanti che bloccavano i tre ladri, prima che gli stessi potessero darsi alla fuga.

Nella ricostruzione dei fatti, si accertava che il “ladro acrobata”, Alin Blaj, aveva forzato una delle finestre, introducendosi nel vano scala del condominio, ma non era poi riuscito a penetrare nelle abitazioni a causa dell’arrivo delle pattuglie.

I tre rumeni, due dei quali gravati da specifici precedenti, sono stati arrestati per “tentato furto aggravato” e sono stati posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Sono in corso accurate indagini al fine di stabilire se si tratta delle stesse persone che alcuni giorni fa hanno rubato in un appartamento in via Wagner, asportando numerosi oggetti in argento. Anche in quella circostanza gli uomini della “Sezione Volanti” avevano intercettato ed inseguito i banditi che sono stati costretti ad abbandonare gli oggetti rubati rallentando così l’inseguimento dei poliziotti.

 2 novembre 2012