Dal 16 al 26 novembre sarà presente AD Alessandria il circo Bellucci e Mario Orfei.

“L’attività circense – dice Rita Rossa – è tutelata dalla legge 377 del 18 marzo 1968 in materia di “Disposizioni su circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante”, pertanto sarebbe illegittimo vietare la presenza dei circhi con animali sul territorio del Comune di Alessandria. L’Amministrazione Comunale, però, a salvaguardia e garanzia del benessere degli animali ha provveduto, già dal 2008, ad emettere una serie di ordinanze ad integrazione del vigente “Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali” redatto nel 2006. Tali norme hanno ulteriormente precisato le modalità per la realizzazione di spettacoli circensi sul territorio del Comune di Alessandria.”

I provvedimenti adottati sono i seguenti:

– massimo rigore nell’utilizzo di animali appartenenti a specie esotiche o selvatiche in spettacoli di intrattenimento (ordinanza n. 2 del 2 gennaio 2008)

– divieto di utilizzo di animali di specie selvatiche ed esotiche ad esclusione di zebre,camelidi, bisonti, bufali ed altri bovidi, struzzi ed altri ratidi (ordinanza n. 356 del 24 maggio 2011)

Si è provveduto, inoltre, a stilare un apposito “Regolamento comunale per la disciplina delle attività dello spettacolo viaggiante e dei circhi equestri” che limita al massimo la presenza degli spettacoli sul territorio comunale.

Questi provvedimenti hanno ridotto notevolmente le domande di partecipazione pervenute agli uffici che da 29 del 2007 sono passate a 9 nel 2011.

Il Regolamento comunale impone, infine, di non avere più di un circo all’anno con requisiti di buon livello in modo tale da eliminare quei complessi circensi con un basso standard di sicurezza per pubblico ed animali.

Il Servizio Veterinario provvederà ad effettuare controlli sulla veridicità di quanto dichiarato e constatare il benessere degli animali pena la revoca dell’autorizzazione.

 8 novembre 2012